Domenica 12 tango in Piazza Steri


A Rossano due famosi ballerini argentini. Ezequiel Paludi ritorna nella terra del nonno

CORIGLIANO ROSSANO  – Ritornare per conoscere di persona quei luoghi, quelle piazze, quelle strade e quei palazzi gentilizi che facevano da sfondo emozionante ai racconti dei nonni, emigrati nei primi anni del Dopoguerra in ARGENTINA. Sul filo del ricordo e della memoria condivisa ma anche della forza e della passione che tra linfa vitale dalle radici comuni per interpretare e suggerire destini diversi. 

 
È, questo, il filo conduttore dell’evento che DOMENICA 12 AGOSTO in Piazza STERI, nel Centro Storico, vedrà esibirsi i più famosi ballerini di tango in ARGENTINA: Ezequiel PALUDI di origini rossanesi insieme a Geraldine ROJAS.
 
Promosso dal Comune con l’Associazione Europea OTTO TORRI sullo JONIO l’evento è realizzato in partnership con CASEARIA SILANA, esperienza imprenditoriale e familiare del territorio che dal 1930, dal cuore della Sila Greca, è convintamente ambasciatrice in Calabria, in Italia e nel mondo, della migliore produzione lattiero-casearia di qualità seguendo di stagione in stagione, di transumanza in transumanza, i metodi antichi di lavorazione. 
 
Inserito nella cornice della programmazione socio-culturale estiva 2018 della Città di CORIGLIANO ROSSANO la speciale notte di tango argentino in piazza è organizzata in collaborazione con la MONTESANTO SAS – COMUNICAZIONE & LOBBYING, il Caffè Storico TAGLIAFERRI,  il Progetto NOSTOS – Rete Alberghi Diffusi e il Circolo Culturale Rossanese.
 
L’esibizione dei due prestigiosi tangheri sarà preceduta da un’intervista in piazza a cura di Lenin MONTESANTO e di Mita BORGOGNO giornalista e responsabile dell’agenzia MICI LAB, con la scenografia ispirata ai caffè di inizio XX secolo ricostruita con la direzione artistica dell’architetto Francesca FELICE.
 
Da ASSASSINATION TANGO, il film di e con Robert DUVAL prodotto da Francis Ford COPPOLA, al film EVITA diretto da Alan PARKER. Sono, queste, solo alcune delle pellicole e dei grandi lavori cinematografici di fama internazionale che vedono la coppia Ezequiel PALUDI e Geraldine ROJAS esibirsi da protagonisti.
 
Insieme a PALUDI e ROJAS, ai quali la sub commissario delegata alla cultura Emanuela GRECO consegnerà come Premio NOSTOS (parola che dal greco significa ritorno) un riconoscimento artistico realizzato e donato dal giovane maestro orafo Domenico TORDO, si esibiranno anche i ballerini di tango Francesco PANEI ed Eva PETRUZZI. Sulle note dei TOCATANGO, il duo di musicisti calabresi composto da Christian GAUDENTI e Camillo MAFFEI, accomunati dalla passione e dall'eleganza della musica del tango e della milonga, con la voce cantata in castellano porteño ed il bandoneòn, strumento simbolo del tango.
 

 

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano