Carissimo Michele. . . "Quanta responsabilità ad essere ,oggi, sindacalista, e sindacalista cristiano! Anche tu, hai saputo ascoltare l'invito del Signore Gesù nell'invito "Seguimi e ti farò pescatore di uomini (Mt.4,19))". Attenzione però! Gesù è riuscito a dare la vista ai ciechi, a purificare i lebbrosi e a liberare gli indemoniati, ma con una categoria ha fatto fallimento completo. Sono quelle persone che preferiscono rinunciare alla Buona Notizia, pur di mantenere i propri beni, anzichè condividerli.

Sono quegli individui ( e siamo tanti!) che solo per ipocrisia mediatica si gratificano nel parlare o mostrare la loro beneficenza e sollidarietà agli sfortunati nei vari quartieri del mondo. E tu,caro Michele ne conosci tanti. Ma c'è sempre da chiedersi se tali gesti sono sempre un abuso dei beni del Creato, che usati indiscriminatemente, continuano a tracciare quel solco profondo tra Nord e Sud del mondo,accentuando il dualismo storico tra ricchi e poveri. Proprio per arginare tale fenomeno sono sorti nel passato i vari sindacati e anche il tuo, il sindacato glorioso della CISL,che con autorità e lungimiranza è stato a servizio dell'uomo, difendendolo,proteggendolo e inserendolo,democraticamente, nel mondo del lavoro , permettendo sempre liberamente alle minoranze di diventare maggioranza sociale. Ma oggi, primo maggio,Festa del Lavoro c'è da chiedersi (e se lo chiedono i cristiani del tuo quartiere in Coriglianorossano,dove tu vivi con gioia e libertà la tua fede), questo Sindacato, cioè questa Federazione FAI-CISLdi cui tu sei segretario regionale,che cos'è e che fa in difesa di questa Fusione, ormai appannaggio di politicanti clericalizzati? Caro Michele. . . nel rapporto Vangelo-Sindacato, va tenuto sempre presente che il Vangelo è nato ben prima dei sindacati ed ha alle sue spalle tutta l'esperienza positiva di venti secoli di storia (nonostante gli imperdonabili errori di alcuni suoi non degni rappresentanti); esperienze valide per ogni tempo,perchè impostate sulla natura dell'uomo e delle cose. Non così per il Sindacato,che ha solo l'esperienza di poco più di un secolo e non sempre positiva (sia pure anche per causa di non degni rappresentanti),impostata secondo necessità di quel tempo,che oggi è cambiato. Oggi nella società,c'è un'emergenza tanto attuale. E' il tema dei reati di corruzione che in Italia,da un rilievo giornalistico,sono aumentati di circa il 140%. La questione morale è sì una questinoe nazionale, ma la responsabilità non può essere ancora e solo affidata ad una politica rampante,ma deve essere un vero e autentico impegno sindacale, se si vuole difendere la dignità dello sviluppo e del lavoro. C'è purtroppo da chiedersi sul perchè di una cifra cosi allarmante e drammatica? Siamo stati governati e rappresentati da personaggi che si sono permessi di dare del delinquente ai giudici e allora è normale che tale prassi corruttiva si è consolidata nell'immaginario collettivo,soprattutto in coloro che disperano in un domani migliore. E' pur sempre valido il proverbio che dice che il marcio comincia sempre dalla testa. Caro Michele è tempo che anche il Sindacato ponga un argine a questo disfattismo morale.Tu poi che fai nella tua vita l'esperienza del sindacalista cristiano, sai benissimo che non possiedi la verità per la soluzione anche di questo increscioso problema sociale . Sai però che non devi separarti dagli altri operatori del settore per salire sul piedistallo del giudizio per microfonarsi e sentenziare. No! "Chi non è contro di noi,è con noi (Mc.9,40) ci dice il signore Gesù . Lui ci chiama ad "essere sale della terra e luce del mondo (Mt.5,13-14)" e non ad avere la verità ma ad essere nella verita'su Dio e sull'uomo (Gv.14,6). Essere nella Verità è mettersi sempre in sintonia con l'azione di Dio, che ha un unico obiettivo:la passione del bene per ogni uomo,senza alcuna distinzione, mettendosi da Emanuele al suo Servizio, per il raggiungimento della Civiltà dell'amore. Caro Michele,auguri anche onomastici e coraggio!!! Con te noi siamo cristiani e per noi tutti tu sei il Sindacalista. W il sindacato. . . al servizio del mondo del Lavoro.
Affettuosamente
Franco Palmisano

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP

Codice di sicurezza
Aggiorna

Crediti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

INVIA ARTICOLO

Che tempo fa