La macchina organizzativa del Comitato Locale Cri di Rossano riparte con i corsi di formazione.Croce Rossa Italiana: UNA SCELTA DI VITA, DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIO.
Dopo la pausa delle elezioni dello scorso 16.12.2012, che hanno visto il Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Rossano, come del resto tutti i Comitati Locali delle altre città, riorganizzare la macchina, ripartendo più motivati di prima,

sempre nel rispetto dei sette principi fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: UMANITA’, IMPARZIALITA’, NEUTRALITA’, INDIPENDENZA, VOLONTARIETA’, UNITA’, UNIVERSALITA’.

Tra le prime attività del 2013 il Comitato Locale CRI di Rossano, guidato dal neo Presidente, dott. Romano CASSETTI, l’attivazione del I° Corso di formazione per Volontari CRI 2013, che avrà inizio il 19 febbraio 2013 e terminerà il 12 marzo 2013, con esami previsti per il 17 Marzo 2013.

Il corso si pone l’obiettivo di reclutare nuovi volontari della Croce Rossa.
Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio; per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità; significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza, nella loro vita come nella nostra.
Le lezioni del Corso tratteranno del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: dai principi alle attività, dalle origini ad oggi; nozioni base sul Diritto Internazionale Umanitario; il codice etico della CRI; nozioni e pratiche di primo soccorso.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è giorno 15 febbraio 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso la sede del Comitato Locale della CRI di Rossano, sito in Viale Sant’Angelo, nei pressi del Supermercato Lidl.

Direttore del Corso, Arch. Stefania ROSSI
Segretaria del  Corso, dott.ssa Mariassunta SCURA.
Tel. 0983/510017.