“CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO”
“La giornata della vita”: è così che è stato denominato l’incontro informativo-educativo di primo Soccorso, organizzato e promosso dal Comitato Locale CRI di Rossano, presieduto dal Dott.Romano Cassetti, e previsto per Sabato 15 Giugno 2013 alle ore 17,30 presso la sala convegni dell’ex Delegazione Comunale, sita allo scalo di Rossano in Piazza Montalti.

Il Comitato Locale di CRI di Rossano, da sempre impegnato nella formazione e nella educazione sanitaria, con la suddetta manifestazione, organizzata nel ricordo del piccolo Mattia Vitale, vuole promuovere nella società civile la coscienza della solidarietà nei confronti di chi si potrebbe trovare in stato di bisogno per la propria salute e qualificare come momento di diffusione della cultura del primo soccorso fatto nell’immediato da un “civile” istruito nell’attesa dell’intervento di soccorso qualificato.
In particolare si farà riferimento agli “incidenti” che coinvolgono i bambini, i più vulnerabili e meritevoli di attenzione, e soprattutto all’incidente più grave, “il soffocamento”, causato da cibo o piccoli oggetti di gioco o caramelle, che, se non prontamente trattate, possono evolvere in arresto respiratorio al quale poi segue l’ arresto cardiaco.
“Ci auguriamo che questo evento – dichiara il Dott. Romano – rappresenti il punto di partenza di richiesta e partecipazione a corsi formativi organizzati dal Comitato Locale CRI di Rossano da parte del mondo della scuola, genitori, baby- sitter, allenatori”.

L’evento, che rientra nel programma di Informazione-Educazione Sanitaria, è rivolto alla popolazione, e riguarderà temi fondamentali per la nostra vita quotidiana: pratiche di Primo Soccorsi, incidenti domestici che vedono coinvolti i bambini, le manovre di disostruzione.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre al Dott. Cassetti Romano e a tutti i volontari CRI di Rossano, il Dott. Natale Straface, Primario di PS dell’Ospedale di Rossano nonché medico di CRI, la Dott.ssa Vittoria Paletta, pediatra; saranno presenti anche le autorità del territorio.

Durante la manifestazione, inoltre, gli Istruttori delle Manovre di Disostruzione Pediatrica mostreranno quelle che sono le tecniche fondamentali che possono salvare la vita di un bambino per ostruzione delle vie aeree, anche in ricordo del piccolo rossanese Mattia Vitale, scomparso tragicamente nel 2010 a causa di un tarallo.

Comitato Locale CRI di Rossano