Il 29 giugno, alle ore 9, nel salone degli eventi della parrocchia Santa Maria Ad Nives, Schiavonea, avrà inizio il Convegno dibattito:Avvocatura e Magistratura, organizzato dalla Camera civile di Rossano in collaborazione con la Casa Editrice Aurora di Corigliano Calabro.

L’occasione per organizzare tale Convegno è data dal-la presentazione del libro curato  da Antonio Benvenuto e stampato per i tipi dell’Editrice Aurora riguardante l’opera svolta dal professore universitario Francesco Gianniti nella sua triplice carriera svolta come: pretore negli anni 1948/50 a Corigliano e successivamente a Bologna come giudice e professore. Infatti il titolo: Una vita in tre toghe rappresenta propriamente il ruolo svolto dal Gianniti.
A parlarne saranno l’avv. Giuseppe Gianzi, già in loco, e il giudice Sergio Caliò. Introdurà i lavori l’avv. Francesco Bianco mentre i saluti saranno dati dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di  Rossano, avvocato Serafino Trento e dal Presidente del tribunale di Rossano dr. Giuseppe d’Alitto.
A moderare i lavori il presidente del Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide,prof. Cosimo Bruno.
Per quanto riguarda la presentazione del libro a parlarne saranno il prof. Antonio Benvenuto,il dr. Salvatore Santoro el’avv. Francesco Alice.
La conclusione sarà  svolta dal figlio del prof. Gianniti, giudice Pasquale, il quale, per  l’occasione,  ha preparato e stampato alcune esperienze del padre, molto interessanti e attuali.
Il dr. Franco Cirò leggerà alcune poesie tratte dall’opuscolo “ Ricordi Coriglianesi “ composte dal professore Gianniti a ricordo della sua presenza in Corigliano.
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rossano con 05 crediti formativi.
Tutto pronto, quindi, per questa importante giornata culturale che sarà svolta a Schiavonea con la presenza di autorevoli figure giuridiche che approfondiranno  nel dibattito tematiche attuali riguardanti  il ruolo  degli avvocati e quello dei magistrati. Sono previste presenze istituzionali , della televisione e della stampa.