Si è tenuta, in data 18 Luglio 2013, presso il centro storico cittadino, la II^ edizione de: “le Piazze della Musica”.
Larga e vistosa è stata la partecipazione da parte della popolazione locale e del comprensorio sibarita che ha visto la Città Bizantina protagonista più che mai. La seconda edizione ha saputo coniugare iniziative rivolte a target differenti e a diverse fasce di età. Rilevante la presenza dei turisti che hanno raggiunto il borgo antico grazie al supporto dei bus navette gratuiti.
La manifestazione ha avuto luogo nelle principali Piazze del centro storico: P.zza Steri, P.zza Matteotti, P.zza San Bartolomeo e P.zza S., illuminate a festa con originali giochi di luce e il tutto accompagnato da un incalzante ritmo del sound popolare di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Tarantaproject, gli Ankara, Neilos, Sud Assurd, Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo.
Orbene, possiamo affermare che, la riuscita dell’evento, va accreditata all’Amministrazione Antoniotti che ha fatto pienamente centro ma, un sentito ringraziamento, va all’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo nella persona di Guglielmo Caputo entrambi soddisfatti e ringraziano il Presidente Scopelliti per aver inserito la nostra Città nel progetto Calabriasona.
Il Sindaco Antoniotti ha espletato le sue considerazioni, in merito alla manifestazione, affermando che: “…il complessivo patrimonio identitario custodito nel centro storico, se valorizzato e fatto fruire, può trasformarsi nel più efficace motore turistico di Rossano nel suo complesso. Intendiamo continuare a lavorare per la promozione di tutti i segmenti turistici ai quali Rossano, dalla montagna al mare, dal centro storico ai suoi prodotti, può ambire. La Città e il territorio hanno gradito palesemente questa iniziativa. Siamo soddisfatti per il risultato di questa seconda edizione delle Piazze della musica. La formula scelta dall’assessorato al turismo è quella giusta e questa è la strada che vogliamo e dobbiamo continuare a percorrere…”.
Un particolare ringraziamento va, altresì, a tutte le associazioni del territorio e ai privati che hanno preso parte all’evento e che, grazie al loro esilarante contributo, hanno reso la serata ancor più magica di quella che era.
In conclusione, vogliamo spezzare una lancia a favore di questo egregio esecutivo, perché ha avuto la capacità di dare, alla manifestazione, un pregnante e significativo valore culturale che, rispetto alle passate amministrazioni, in merito a questa tipologia di evento, ne ha potenziato la sua portata reale.
Rossano per cultura, arte, storia e religione merita un posto elevato, sul podio della storia, e tal risultato può essere ottenuto se vi è una buona amministrazione, composta da eccellenti uomini, di qualsiasi appartenenza politica, in modo da poter dare risonanza e lungimiranza alla nostra beneamata Città.
Giovane Italia Rossano