Si è conclusa Sabato, a Palazzo S. Bernardino, la I Selezione a Rossano per la Biennale d’arte romana 2014, manifestazione artistica patrocinata dal Comune di Rossano, Assessorato al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria.

La rassegna che ha investito i diversi campi dell’arte, ha preso il via il giorno 12 c.m. con l’inaugurazione a cui erano presenti la giornalista Anna Russo, l’artista organizzatrice e curatrice della mostra Riccarda Stabile, l’Assessore del Comune di Rossano Librandi e naturalmente il Presidente del CIAC di Roma Giuseppe Chiovaro. Numeroso il pubblico che nei giorni a seguire ha invaso la sala dell’esposizione per ammirare  le meritevoli opere.
Sabato17  durante la serata di premiazione alla presenza di  un nutrito numero di spettatori e di svariate personalità  3  dei 35 artisti partecipanti alla mostra hanno conquistato la Capitale selezionati dalla Giuria composta da Anna Russo, Riccarda Stabile, l’artista di chiara fama Andrea Biffi con l’incarico di presidente di giuria, e la super visione del critico d’arte Giuseppe Giannantonio .
I vincitori sono : Massimiliano Ranuio con l’opera fotografica “ Pensieri Accartocciati”, Giuseppe Oliva con la scultura “ Fusione” e Valeria Conti con l’opera pittorica “ Embarrassment”; degni di nota anche gli artisti che per la loro bravura hanno ottenuto Diploma di Merito e quindi comunque Selezionati per la Biennale: Francesco Senise, Mena Stasi, Salvatore Campana, Francesco Patrizio, Rosa Romano, Giuseppe Savoia. Inoltre sono stati Segnalati : Veronica Bitca, Brunella De Paola, Antonella Cordaro, Giuseppina Irene Groccia, Maria Rosaria Cozza, Assunta Garritano, Patricia Fabiana Vega, Giorgio Tocci, Menzione Speciale ad Ernesto Graziano che porta a casa il Voto Popolare, dato dalle numerose persone che hanno visitato la mostra. 
La premiazione è stata allietata dalle performance di vari artisti dello spettacolo che hanno trasformato la serata rendendola unica; si è esibita l’arpista Maria Vyazigina moscovita e artista di fama internazionale (Germania – Francia – Repubblica Ceca – Danimarca), la promettente cantante rossanese Daphne Forciniti vincitrice di vari concorsi canori , si sono esibiti i bravissimi ballerini del Continuity Fluid Performers con le coreografie dell’insegnante Angela Tiesi che magicamente hanno trasformato i loro corpi in un quadro in progressione continua, ad apertura e chiusura spettacolo la bellissima voce della  soubrette Gaia Bafaro, il tutto coordinato dalla bravissima presentatrice, giornalista, Anna Russo.
Durante la serata il Sign. Chiovaro ha omaggiato il Comune di Rossano rappresentato dal Consigliere Adele Oliva  di una medaglia in argento rappresentante Castel S. Angelo e coniata in occasione del ventennale dell’Associazione CIAC, ed ha presentato il concorso “Cercasi Cassandra…” un concorso artistico e culturale con l’intento di trovare la ragazza che impersonerà la Profetessa troiana,che interpreterà un dramma teatrale sulla figura di Cassandra in occasione della presentazione del libro “ Sibari” del prof. Pierfrancesco Rescio dell’Università S. Orsola di Napoli,e da Rossano si contenteranno le selezioni romane le bellissime Teresa Cicero e Gaia Bafaro.
 Di notevole importanza  la presenza durante la manifestazione dell’ Assessore del Comune di Corigliano Francesca Ceo con l’artista  di fama Internazionale Lorenzo Maria Bottari, che saputo dell’evento hanno voluto omaggiare l’evento rossanese della loro presenza.
Insomma una serata volta all’arte a 360° sapientemente organizzata da Riccarda Stabile, titolare a Rossano dell’omonimo Studio d’Arte, che è riuscita a portare nella cittadina calabrese l’occasione di diventare per una settimana cornice per uno degli eventi  nazionale ed internazionali più importanti nel mondo dell’Arte, come è la Biennale di Roma, ed ha reso Rossano centro culturale d’avanguardia e di promozione per tutto il territorio di Cosenza e Reggio Calabria.
 D’obbligo sono i ringraziamenti ai vari partners che hanno fatto in modo che si potesse creare dal nulla un evento così importante : Gruppo Aversente, Arturo Graziano, ditta Risuleo Gomme, L’Arcobaleno, La Pietra, Amarelli, Studio Fotografico Santella, Paradiso dei Fiori, Copycenter, La Bottega del Pane, Pizzeria il Ghiotto.