A Novembre, finalmente, è arrivata la telefonata tanto attesa: “Devi presentarti il 19 Novembre a Pescara per il provino”. Non ho vinto ma ho realizzato il mio sogno nel cassetto.
Mi chiamo Federica Santoro, ho 24 anni e studio Dietistica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ho sempre pensato di partecipare ad una puntata del noto programma televisivo “L’Eredità” e poi…mi sono decisa: alla fine del mese di Ottobre ho fatto la domanda; verso gli inizi di novembre mi hanno chiamata dicendomi che il 19 dello stesso mese avrei dovuto fare il provino, nella città di Pescara;

superato l’ostacolo del provino, mi hanno detto che se l’esito fosse stato positivo, mi avrebbero chiamata tra gennaio e aprile. Metà febbraio mi hanno chiamata per dirmi che ero stata scelta per registrare la puntata, e che dovevo presentarmi giorno 20 presso gli studi Rai di Nomentano (Roma).
Parto dall’Aquila entusiasta e timorosa di non essere all’altezza anche perché rappresentavo tutti quei giovani che aspirano ad arrivare su di un gradino del genere e poi rappresentavo la mia Città, la città di Rossano, di cui vado fiera da sempre.
Alle 8.30 arrivo ed inizio a conoscere gli altri concorrenti, a capire come si sarebbe svolta la giornata, e a fare l’ultima chiacchierata con gli autori per poi recarmi al trucco e parrucco. Poi ci hanno detto di indossare gli abiti e una volta pronti hanno cominciato a dirci tutto sulla puntata.
E li’ l’ansia cominciava a salire. Ci hanno portato dietro le quinte dello studio che in realta’ e’ molto piccolo rispetto a quanto si vede in tv; ci hanno microfonati. Sia le costumiste sia i tecnici sono stati sempre molto cortesi e pieni di rassicurazioni per noi. Ho avuto modo di conoscere gli altri concorrenti che poi sarebbero stati miei rivali. Poi e’ arrivato Carlo Conti e ci ha stretto la mano. Nella mia presentazione il presentatore ha voluto sapere un po’ di storia del mio paese, ha voluto sapere un po’ di me.
E poi…. e’ iniziato il gioco vero e proprio. Come è andata potrete vederlo voi stesso nella puntata che andra’ in onda domani 26 Febbraio alle ore 18.45.
Federica Santoro.