Giorni fa sono stati ultimati i lavori per la realizzazione della biblioteca della Scuola Primaria del plesso “PETRA” dell’Istituto Comprensivo N.1 di Rossano. I lavori sono stati realizzati dagli alunni del plesso che, facendo volare la fantasia, con la vivacità dei colori e la creatività nel riutilizzo di materiali, hanno dato vita ad un ambiente allegro ed accogliente.
Ai lavori hanno contribuito, anche, la mamma di un alunno della classe VA e un collaboratore scolastico che hanno messo a disposizione della scuola le loro doti artistiche rappresentando, sui muri della biblioteca, i personaggi delle fiabe.
L’idea nasce dall’esigenza di avere, all’interno dell’ambiente scolastico, un “angolo magico” nel quale i bambini possano appassionarsi alla lettura e aprire la loro mente; cogliere il significato del libro e condividerne il contenuto con i propri compagni facendo nascere un vero e proprio confronto.
I bambini hanno bisogno di libri, di tanti libri, per conoscere e comprendere, per analizzare e valutare, ma anche per giocare, fantasticare, superare paure e incertezze, rinforzare pensieri e sentimenti…
I libri hanno una forza, sono oggetti fisici che offrono libertà di pensieri e accessi al cambiamento.
Le biblioteche di plesso sono dei modelli, uno spazio tutto per sé, un rifugio che apre mondi, una catena virtuosa di partecipazione alla costituzione, rispetto e consapevolezza di collezioni a disposizione di tutti.
Gli alunni della scuola primaria “PETRA” sono pronti ad immergersi nella lettura dei libri della loro biblioteca e sarebbero grati se tutta la comunità (genitori, privati cittadini, istituzioni) potesse contribuire con la donazione di libri per arricchire il loro “angolo magico” che hanno realizzato, con passione, passo dopo passo.
Chiunque voglia donare uno o più libri per la biblioteca della Scuola Primaria “Petra” può chiamare ai seguenti numeri telefonici:
0983/290259 Scuola Primaria “PETRA”
347/1298424 ins. Maria Scorza
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 ROSSANO