Nei giorni scorsi il gruppo donatori di sangue FRATRES di Rossano, “Francesca Zicarelli”, ha lanciato l’appello a donare sangue, in quanto è sempre più difficile soddisfare le richieste di trasfusioni che giornalmente arrivano da tutti i reparti degli Ospedali di Rossano e di Corigliano.
La difficoltà maggiore riguarda la reperibilità di sangue con “fattore RH”.
La donazione può essere effettuata presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Rossano tutte le mattine da lunedì a sabato. Per conoscere le modalità si può visitare il sito www.fratresrossano.org”.
E’ un gesto concreto, spontaneo e incondizionato di solidarietà e di amore per il prossimo che si trova in grave difficoltà .
La legge prevede per il donatore un giorno di riposo dal lavoro e l’esame gratuito del proprio sangue, i cui risultati gli verranno spediti a casa; con un gesto d’amore verso il prossimo avrà , contemporaneamente, verificato il proprio stato di salute (volendo bene anche a se stesso).
Mi permetto nella veste di Consigliera Comunale di rilanciare questo appello in quanto ho potuto vedere di persona, essendomi recata presso il Centro Trasfusionale di Rossano, il numero di richieste dai vari reparti e le numerose persone che giornalmente si recano presso la struttura per ricevere questo prezioso liquido. Molti sono bambini, purtroppo.
EMO come sangue ma anche come EMO – ZIONE nel poter aiutare gli altri.
Consigliera CURIA Giovannina