Care amiche e amici, in data 28 Marzo 2014, l’Amministrazione Comunale pubblicava un articolo in merito al reperimento dei fondi per l’ampliamento dell’Anfiteatro, sito nel centro storico cittadino, per una somma pari a 1,4 milioni di euro.

Orbene, entrando nel vivo della notizia, da Palazzo di Città ci informano come l’opera rappresenterà uno dei punti nevralgici delle attività artistico – culturali dell’intera Area Urbana Rossano – Corigliano e dell’intero Meridione. 
La pregressa Amministrazione, con Filareto Sindaco, sfregiò letteralmente un’opera progettata dal centro destra. In buona sostanza, i fatti furono questi: gli amministranti del tempo, al fine di salvaguardare il vecchio stadio comunale, ridussero notevolmente le dimensioni reali dell’Anfiteatro il quale, in illo tempore, fù progettato per una capienza di duemila posti, pedissequamente ridotto a duecento.
Ebbene, quella scelta scellerata oggigiorno è il risultato pessimo di una progettualità tecnica paradossale poiché:
1) il campo di calcio, purtroppo, non ha più le dimensioni regolamentari previste dalla Figc, quindi inutilizzabile; 
2) l’Anfiteatro, inoltre, risulta pur deturpato nella sua strutturazione e ciò pertanto mai adoperato.
La notizia del reperimento dei fondi ci inorgoglisce giacché, nel lontano luglio del 2010, pubblicammo un comunicato dal titolo: “Anfiteatro centro storico: un’altra cattedrale nel deserto?”. In quel contesto scritto ci ponevamo degli interrogativi sull’utilizzo e sul deterioramento dello stesso. Interrogativi, sicuramente, lungimiranti poiché la struttura da allora giace in un totale stato di abbandono la quale, finalmente, oggi inizia ad assaporare un’essenza di rinascita.
L’opera, attraverso la rimodulazione della programmazione Pisu, riprenderà sicuramente il lustro che merita in modo da poter divenire il baluardo non solo della Città di Rossano ma dell’intero comprensorio sibarita.
Forza Italia Giovani Rossano, in conclusione, plaude l’Amministrazione Antoniotti per il conseguimento di tale eccellente risultato. L’obiettivo che una buona Amministrazione deve porsi, di qualsiasi colore politico esso sia, è quello di evitare di creare cattedrali nel deserto.

                                                                           
                                                                            Forza Italia Giovani Rossano