Egr. sig. Sindaco Antoniotti,
con sommo rammarico apprendiamo della sua scelta di non essersi voluto avvalere del suggerimento che le avevamo proposto adducendo, come giustificazione, che “leggi e norme vigenti non consentono di adottare le scelte da voi annunciate che potrebbero essere inficiate da ricorsi o altro”. Orbene, noi cittadini del Meetup MoVimento 5 Stelle Rossano non possiamo che contestare le sue affermazioni,

atteso che la normativa attualmente vigente in materia di nomina degli scrutatori, a seguito delle recenti riforme apportate dall’art. 9 comma 4 della Legge n. 270/2005 e dalla legge n. 22/2006, garantisce ampi poteri discrezionali alla commissione elettorale nella loro nomina e attribuisce a detta commissione addirittura la possibilità di nomina diretta e discrezionale degli scrutatori. Tale riforma, per quanto deprecabile e chiaramente volta a fomentare una politica di tipo clientelare (purtroppo non disponiamo del potere di modificarla), avrebbe potuto essere utilizzata per produrre finalmente qualcosa di buono, vale a dire aiutare le persone indigenti o comunque economicamente più deboli. Si sarebbe potuto tradurre finalmente in termini concreti le tante parole che la vecchia politica è sempre stata pronta a fare ma che, per un motivo o per un altro, non vengono mai tramutate in fatti. Ci viene da sorridere infatti nel leggere la sua proposta di istituire un fondo sociale dal momento che Lei aveva pronta, servita su di un piatto d’argento, la possibilità di dare sostegno subito (e senza chiedere altro denaro ai rossanesi) ai più disagiati attraverso l’accoglimento della nostra proposta. Invece, con questo fondo sociale (che come surplus avrebbe anche avuto un suo perché) ha preferito scaricare la responsabilità su tutti i cittadini che già versano ingenti somme alle casse comunali e statali. Il denaro dei cittadini, di cui Lei ne ha la disponibilità in qualità di amministratore p.t. del Comune, avrebbe potuto essere dirottato già in favore delle classi più deboli. Lei dimentica con troppa facilità che gestisce già parte del patrimonio dei suoi concittadini e, per tale motivo, avrebbe potuto già attivarsi direttamente senza giocare allo scaricabarile. Poiché è rimasto sordo al nostro invito, raccolga il suo stesso suggerimento e dia il buon esempio versando parte del suo stipendio in questo fondo! Ci faccia vedere i fatti perché la realtà, alla luce dei fatti qui trattati, dice ben altro.
La trasparenza ed l’immediato sostegno sarebbero stati garantiti (nel nostro caso sì), e addirittura rafforzati, dall’applicazione della nostra proposta che non solo prevedeva la certificazione documentale dei redditi e il sorteggio, ma anche un più celere aiuto economico.  Adesso la domanda che le facciamo, per ovvi motivi retorica, è: quanto possono cambiare la vita qualche centinaia di euro a chi già dispone  di un reddito? Poco o niente. Quanto invece avrebbero potuto far comodo a chi invece campa alla giornata tra stenti e privazioni? Il Comune di Rossano avrebbe potuto, in questo periodo di crisi, tendere una mano ai più bisognosi, ma così non è stato solo per una mera scelta DISCREZIONALE dell’Amministrazione che Lei rappresenta. Quindi, secondo Lei, tutti i Comuni d’Italia, tra cui Torino, che hanno accolto la proposta del MoVimento 5 Stelle avrebbero violato la legge oppure hanno dimostrato solamente un forte senso di responsabilità nei confronti dei propri concittadini?
Orbene, dal momento che Lei e la sua Amministrazione si è dimostrata sorda nei confronti della gente che soffre, noi cittadini del MoVimento 5 Stelle Rossano rivolgiamo un appello a tutte le persone che sono state sorteggiate per ricoprire l’ufficio di scrutatore, invitandole a rinunciare a favore di tutti coloro che risultano allo stato disoccupati.
E per quanto noi apprezziamo l’umiltà, l’educazione e la pacatezza della Sua risposta, sindaco Antoniotti, non possiamo che prendere le distanze da chi non si dimostra amico del popolo e dei nostri concittadini più in difficoltà. In una Comunità che si definisce civile nessuno deve restare indietro!
Cordiali Saluti
Meetup MoVimento 5 Stelle Rossano