Giornata dell’Arte, il Circolo Culturale Rossanese ospiterà le collezioni di Carbone e Cerasoli.
Il Circolo Culturale Rossanese ancora una volta promotore dei giovani talenti del territorio. Dopo il successo riscosso, durante la 178esima edizione della Notte dei Fuochi di San Marco, lo scorso 24 Aprile, dalla preziosa collezione delle Tavole del Codex, scolpite su lastre d’argento dal maestro orafo Domenico Tordo, in occasione della seconda Giornata dell’Arte, in programma per domani Domenica 1 Giugno a partire dalle Ore 17, nel Centro storico, le sale dell’ultracentenario sodalizio accoglieranno estro e colori delle ceramiste Bernarda Carbone e Danila Cerasoli.

Nel Salone delle Feste del Ccr, incastonato nella più ampio e maestoso complesso di Palazzo De Rosis, in piazza Steri, saranno esposti i gioielli in ceramica delle due artisti rossanesi.

L’esuberanza emotiva di Bernarda Carbone, che si traduce in colori e forme, e quella più riflessiva  e delicata di Danila Cerasoli, si sono fuse da un lustro dando vita ad una così stretta collaborazione che, consolidatasi negli ultimi tempi, ha trovato la sua più alta forma di espressione artistica nella creazione di monili in ceramica, con una firma del tutto singolare ed esplicativa: Thana, dea della luce lunare e della trasformazione.

La loro produzione artistica si è evoluta nel tempo ed il loro estro le ha portate a trasformare la ceramica in veri e propri gioielli che richiamano, nelle forme e nei colori, quella loro terra natia arroccata – così come ricorda il preside Giovanni Sapia – su rossastra muraglia di roccia. E proprio Rossano oggi  continua ad ispirare maieuticamente le creazioni di questi manufatti, unici e singolari.

Proprio da qui nasce l’idea del Circolo Culturale Rossanese, sempre più inoltrato in un percorso di rilancio e promozione delle eccellenze, delle bellezze e di quanto di prezioso e positivo è nascosto nel Centro storico, di dare spazio alle due artisti locali per una loro esposizione. In una giornata, quella dedicata all’Arte, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo, che offre l’opportunità a cittadini, turisti e visitatori di scoprire questa meravigliosa città e la sua terra rossa anche attraverso un gioiello.

© Fonte CMP AGENCY ROSSANO