Apprendiamo da fonti giornalistiche che nella giornata di ieri, presso la Cattedrale della Arcidiocesi di Rossano, è stata annunciata al popolo di Cristo la nomina del nuovo Arcivescovo. La nostra Città finalmente, dopo otto lunghi mesi di sede vacante, ha un nuovo Vescovo e il suo nome è Mons. Giuseppe Satriano. Mons. Satriano, di anni 55 e degno successore di S.E. Santo Marcianò, ha ricoperto la carica di vicario della Diocesi di Brindisi – Ostuni.

Il prelato, in un messaggio inviato alla Diocesi rossanese, ha dichiarato testé parole: “…Vengo a voi come Pastore ma anche come fratello, come pellegrino che lascia la sua terra, la sua vita, per dimorare nel cuore di una comunità da cui tanto ho da imparare…”. Ha rivolto, inoltre, la sua benedizione ai sacerdoti, ai laici, ai giovani, ai religiosi, ai non credenti e alle istituzioni dello Stato.
Il Vescovo Satriano, nativo di Brindisi, ha conseguito i suoi studi presso il Seminario regionale di Molfetta. Ha, inoltre, ricoperto la carica di Rettore del Seminario minore diocesano, educatore lungimirante e, tra le sue attività, vanta di aver vissuto per tre anni l’esperienza di missionario in Kenya.
L’Arcidiocesi di Rossano – Cariati, in questi mesi di vacatio, è stata affidata all’amministratore diocesano Mons. Antonio De Simone, già vicario generale, il quale ha personalmente annunziato, nella mattinata di ieri, la nomina del nuovo Vescovo in Cattedrale.
Il Sindaco Antoniotti, in merito alla nomina di Satriano, ha dichiarato: “…l’elezione di Mons. Giuseppe Satriano alla Cattedra dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati apre un nuovo corso per la nostra comunità, con l’auspicio che si possano continuare a seguire le orme impresse, indelebilmente, dall’indimenticato predecessore Mons. Santo Marcianò. La nomina di un nuovo pastore ci riempie di nuova e rinnovata speranza. Non siamo più soli. Da oggi potremo contare nuovamente su una guida spirituale che, sono certo, garantirà quel supporto incondizionato alle battaglie civili che questo territorio sta portando avanti nella rivendicazione dei suoi diritti, dalla giustizia, alla mobilità per finire al lavoro…”.
La designazione del prelato, in questo marasma economico – sociale, rappresenta una manna dal cielo giacché questo nostro Territorio più volte è stato depredato da uno Stato completamente assente e sordo alle istanze del suo popolo.
Forza Italia Giovani Rossano, in conclusione, plaude alla nomina dell’Arcivescovo Satriano. Auspica, altresì, che il neo Arcivescovo possa elargire, nel corso della missione pastorale, il suo pregnante contributo spirituale al fine di continuare a donare, come il suo predecessore, quello smalto e quella dignità che nei secoli ha contraddistinto la nostra beneamata Rossano.

                                                                                       Forza Italia Giovani Rossano