L’ Associazione O.d.V. “CARPE DIEM”, la Compagnia Teatrale “I Tinti” e la “Scuola di Teatro di Rossano”
sono lieti di invitarVi alla presentazione della commedia“The future is coming”, interpretata dai nostri ragazzi della scuola di Teatro di Rossano, nell’ambito delle manifestazioni dell’estate Rossanese, Chiostro di Palazzo San Bennardino, sabato  09 agosto 2014 alle ore 21,00.(Ingresso libero)

La nascita della scuola di teatro nella città di Rossano è stato senza dubbio un elemento fortemente innovativo per tutta la comunità, inoltre, raccogliendo all’interno della scuola dei giovani appartenenti all’età adolescenziale, che hanno impegnato delle ore extracurriculari in attività culturali, ha certamente contribuito alla prevenzione di devianze tipiche di questa età.
Il 21 maggio 2013 i nostri giovani studenti “I Tintini” del primo e secondo anno della Scuola di Teatro di Rossano hanno partecipato alla XVI rassegna-concorso “Altomonte Festival Teatro Scuola” tenuta presso il Teatro “Belluscio” di Altomonte, accompagnati dal Maestro Dario De Luca della Compagnia Teatrale “Scena Verticale”, dai Dirigenti scolastici, docenti, genitori, dalla Prof.Stella Pizzuti, Ass.alla P.I. di Rossano, dal sottoscritto e dai soci della Carpe Diem. I nostri giovani attori della Scuola di Teatro si sono distinti ed hanno vinto il 3°posto a livello Nazionale (su 35 compagnie provenienti da tutta l’Italia), ed il 1° premio per la migliore regia.
Il 17 maggio 2014 gli studenti del primo, secondo e terzo anno della Scuola di Teatro di Rossano hanno partecipato alla XVII rassegna-concorso “Altomonte Festival Teatro Scuola” tenuta presso il Teatro “Belluscio” di Altomonte, accompagnati dal Maestro Dario De Luca, docenti, genitori, dal sottoscritto e dai soci della Carpe Diem.Anche quest’anno sono ritornati vittoriosi.Sabato 30 maggio 2014 hanno ritirato “La Coppa Mosaico” assegnata alla Scuola di Teatro di Rossano ”Per l’ottimo coinvolgimento degli studenti-attori nella ideazione e realizzazione della Commedia”                                                                    

BREVE RIASSUNTO DELL’OPERA
Il futuro sta arrivando e noi non siamo pronti. Il futuro sta arrivando e se non è nero ha 100 sfumature di grigio. Questo sembrano dirci i nostri ragazzi. The future is coming è un’accusa ironica ma anche accorata e a volte toccante al mondo adulto.Oggetto dell’accusa è il mondo lasciato loro in eredità. Un mondo con pochi riferimenti certi, pieno di lacerazioni, corruzione, dove risulta difficile la conquista di un ruolo sociale che rispecchi le capacità individuali e rispetti i valori dell’uomo. I bambini sono puri, non hanno ancora colpe e la loro accusa nei confronti degli adulti lascia senza parole, disarmati. The future is coming è uno spettacolo non rassicurante, convinti, ora più che mai, che bisogna rendere i nostri figli sempre più consapevoli e combattivi, naturalmente con gli strumenti del gioco; come solo il teatro sa fare.

GLI ATTORI
Alfonso La Rocca  è  Alfonso
Antonio Stigliano  è  Antonio
Carla Temgoua  è  Carla
Elena Aloe  è  Elena
Francesca Aloe  è Francesca
Francesco Scura  è Francesco
Francesco Tavernise  è  Francesco
Francesco Zagarese  è  Francesco
Gianluca Caricato  è  Gianluca
Maria Alice Sacchetti  è Maria Alice
Marta Berardi  è Marta
Martina Romano  è  Martina
Mattia Caliò  è  Mattia
Nicolas Gallina  è  Nicolas
Rosa Linardi  è  Rosa
Sofia Acri  è  Sofia

                                                                            Il Presidente   
                                                                         Salvatore Aloisio