Piazza Steri si prepara ad accogliere il prestigioso show della moda
Le suggestioni della Divina Commedia per celebrare la 15esima edizione di “Estate In…Moda”. Una metafora che vuole essere un messaggio di coraggio e speranza di riscatto e che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni. In un periodo difficile e che sembra essere senza prospettive, questo l’auspicio del creativo Fabio Zumpano, art director della storica manifestazione dedicata alla moda ed allo spettacolo.

Tante le sorprese e i colpi di scena che renderanno unica la serata, a partire dalla nuova ed originale collocazione dell’architettura scenografica che valorizzerà ancor di più la già suggestiva location di Piazza Steri, nel Centro Storico.

È quanto svelato dallo stesso Zumpano, direttore artistico e presidente dell’associazione CreArte, promotrice dell’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, in programma per il prossimo Giovedì 14 Agosto 2014, a partire dalle ore 21.00.

Estate in… Moda – dichiara Fabio Zumpano – è una emozione che dura da quindici lunghi anni. Una manifestazione che nel tempo è divenuta un evento apprezzato e che piace, non solo a Rossano ma su tutto il territorio. Ricordo le origini di questa kermesse, nel lontano 1999, avviata quando ero ancora un ragazzo e tra tutte le difficoltà ed il patos che all’epoca, un contenitore del genere nuovo ed innovativo per la Città, poteva suscitare. Oggi Estate In… Moda è diventata, con mio orgoglio, un appuntamento imprescindibile della programmazione socio-culturale estiva. Questo grazie anche ai partner storici e alle boutique che di anno in anno hanno creduto sempre più in questo progetto. Che è l’esempio palese – scandisce l’art director – di come, pur tra mille difficoltà, in questa terra è possibile creare idee e renderle concrete.  E sono onorato che l’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo, alla quale va tutta la mia gratitudine abbia voluto assegnare a questo appuntamento una data importante dell’intero cartellone, qual è appunto il 14 agosto, vigilia della festa patronale dedicata all’Achiropita. Invito, dunque – conclude Zumpano – quanti, cittadini e turisti, hanno scelto Rossano come meta del loro Ferragosto, a partecipare a questa quindicesima edizione di uno spettacolo che non sarà solo moda ma che vedrà sul suggestivo palco di piazza Steri la declinazione di ogni forma dell’arte. 

Sulla passerella che sarà incastonata, anche quest’anno, in un angolo particolare della principale agorà cittadina e che sarà resa ancora più magica dalla reinterpretazione delle Cantiche della Divina Commedia, oltre alle modelle che presenteranno le collezioni autunno-inverno proposte dalle più importanti boutique cittadine, si alterneranno il corpo di ballo dei Raices Profundas con il loro coreografico show, e le voci di Alessandro Castriota Scandemberg e Mariangela Arunno; il tutto sotto la guida di due presentatori d’eccezione, Marco Tiesi e Stefania Maria. Ad arricchire il già prestigioso contenitore artistico di Estate In…Moda 2014 sarà, infine, Nik direttamente dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Anche quest’anno Estate In… Moda ha consolidato il suo rapporto con i partner storici dell’evento come Simet Spa, che ha distribuito, sulle linee degli autobus da Nord verso Sud, tremila brochure dell’evento, Amarelli ed Eurografic e creato nuove sinergie con la Concessionaria Volkswagen Chiappetta&Runco, IGreco, Cooperativa CasaBella, SicurLav Group, SpazioSicuro, Gelateria Capani, Banca Popolare del Mezzogiorno, TuSposa ed Msc Crociere che per l’occasione ha messo in palio una splendida crociera, per due persone, nel Mediterraneo.

© Fonte CMP AGENCY ROSSANO