Sono stati premiati il miglior meticcio, cucciolo, taglia piccola, media e grande. Parte il concorso su facebook “Un Flash a 4 Zampe”
Una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria per il migliore amico dell’uomo.  Si è conclusa con successo l’ottava edizione della mostra cinofila amatoriale “Un giorno a 4 zampe” organizzata dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina” guidata da Federico SMURRA, con il supporto dello staff pro loco composto da Anna DE CAPRIO, Stefania SCHIAVELLI, Manuel CARUSO, Luigi ZANGARO e Saverio CERZOSIMO, in collaborazione con “L’Arca di Noè”.

La serata, tenutasi lo scorso 13 agosto presso l’anfiteatro comunale, ha visto premiati come miglior esemplare “METICCIO” LEO, 2 anni condotto da Francesca Falcone. Miglior “CUCCIOLO” un siberian husky PERLA di 2 mesi condotto da Elisabetta Scaldaferri, Miglior “Taglia PICCOLA” un carlino ETTORE, 18  mesi condotto da Maria Ottone, Miglior “Taglia MEDIA” un siberian Husky, SOMEONE LIKE YOU ADEL 30 mesi condotto da Anna Curia, Miglior “Taglia GRANDE”, un Akita Americano AMBRA di 1 anno condotto da Pasquale Purcaro. I concorrenti sono stati esaminati dalla giuria presieduta da Saverio Cerzosimo.
La mostra cinofila amatoriale “Un giorno a 4 zampe” anche nella sua ottava edizione ha riscosso un grande successo di pubblico. L’evento, condotto dalla giornalista Stefania Schiavelli, è stato uno spettacolo a tutto tondo per allietare il pomeriggio dei padroncini e dei loro cuccioli. Sono stati infatti proposti agli spettatori spunti istruttivi/educatici curati dall’associazione Cino Tecnico Sportiva il MELOGRANO di Sibari guidata dal presidente Giancarlo SCARDINO, che ha illustrato alla platea la razza di cane Rottweiler portando con se ben tre esemplari.  A seguire esibizione di Rally Obedience con l’istruttrice Maria Letizia ZAGARESE.  Inoltre esilaranti sono stati gli sketch proposti dal gruppo animazione della Baraonda “GENNARO MAGNO” con il cabarettista Emmanuele MAGNO ed il suo cane invisibile.
A fine sfilata sono intervenuti il veterinario Davide ESPOSITO e l’Assessore all’ambiente del comune di Rossano Rodolfo ALFIERI.
Dopo il successo della prima edizione un “FLASH A 4 ZAMPE” torna anche quest’anno il concorso fotografico su facebook. Grazie alla sinergia con il FOTOSTUDIO CARNEVALE ogni cane partecipante è stato fotografato, le foto saranno caricate sulla pagina facebook ufficiale “Pro Loco Rossano La Bizantina” e chi prenderà più “Mi Piace” vincerà una gigantografia del proprio cagnolino. Inoltre ad ogni concorrente sono stati consegnati un attestato personalizzato con foto ed altri numerosi gadgets.
L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Rossano e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Comitato Calabria e Cosenza. La manifestazione, inserita nella XXII^ Edizione dell’Estate Rossanese, è stata promossa dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Rossano guidato dal Vice Sindaco Guglielmo CAPUTO.
Prezioso  è stato  il supporto dei diversi partner e collaboratori tra cui l’Arca di Noè, le Unità Cinofile della GdF,  che quest’anno  poco prima dell’evento sono state attivate. Lo staff ringrazia comunque per la disponibilità il tenente colonnello Rocco SERGIO del Gruppo di Sibari, il tenente Francesco COPPOLA della Compagnia di Rossano e le unità cinofile Giovanni DE CARLO e Antonio INGROGNA. Tra gli altri partner l’Associazione Cino-Tecnica il Melograno il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Cosenza, la sezione di Rossano della polizia ecozofila Anpana, l’associazione AM.CAS di Rossano, i volontari dell’Avo Rossano,  la Baraonda  “Gennaro Magno”, l’ambulatorio veterinario di Davide Esposito, la cartolibreria Athena,  lo studio fotografico Carnevale, la tipografia Grafosud, l’AR Service,  la Traniner (sponsor tecnico) e tanti altri partner e sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.
Vincitori della riffa a premi il biglietto numero C 59 di Marco Capasso che si è portato a casa un Tablet e il numero B 39  di Tommaso Figoli vince un buono spesa presso “L’Arca di Noè”.
Mediapartner dell’iniziativa TELE A 57 la tv della sibaritide (canale 74 del digitale terrestre), che trasmetterà integralmente nei prossimi giorni l’evento cinofilo.