Domenica 24 nel Centro storico ritorna la Notte Latina
Una serata interculturale alla riscoperta delle musiche, dei sapori e delle usanze del popolo russo. Un percorso affascinante attraverso i punti di congiunzione che per storia e tradizione uniscono quell’affascinante ed immenso territorio che si estende dagli Urali fino al Pacifico, passando per l’affascinante Mosca. Tutto in una notte, dalle mille sfumature, sulle Terrazze di Villa Labonia.

“Italia-Russia – lingua della Musica senza Frontiere” è, questo, l’appuntamento mondano estivo in programma domani (venerdì 22 agosto 2014) a partire dalle 21, nella suggestiva location verde del Centro storico. Un evento promosso dall’Associazione “Italia Russia – Cultura e lingua senza frontiere” e inserito dall’Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo come uno degli eventi top della 22esima programmazione estiva proprio per iniziare a dare concretezza a quel dialogo, tra, appunto, la Madre Russia e questo territorio, valorizzandone e potenziandone i punti di forza.

Ricco il programma della serata che avrà come culmine il Concerto di musica classica voce, arpa e fisarmonica in un affascinante percorso sonoro mediterraneo-orientale. Nel contesto della serata, arricchita da una seducente ambientazione, inoltre sono previste le esibizioni della scuola di danza “Il Ritmo del Successo”. E poi, ancora, mostre d’arte, esposizione di prodotti artigianali russi con degustazione finale di caviale ed altri prodotti tipici russi.

Ma il cartellone proseguirà con una delle classiche estive, La Notte Latina, giunta alla terza edizione. Domenica 24 agosto, sempre a partire dalle 21, il Centro storico si trasformerà in una grande balera sotto le stelle. Sul palco di piazza Steri i maestri salseri faranno ballare per tutta la notte, a ritmo dei maggiori successi caraibici, gli appassionati delle musicalità latino-americane.

A chiudere le manifestazioni di agosto, infine, la Giornata dei Balocchi. Un appuntamento interamente dedicato ai bambini, promosso dall’Associazione socio-culturale Ali Libere e che avrà luogo, domenica 31 agosto a partire dalle 19, sempre sulle Terrazze di Villa Labonia.