L’ITG “Falcone-Borsellino” – sede di Rossano – , appartenente all’IIS “Nicholas Green” di Corigliano Calabro (CS), diretto dal D. S. prof. Giuseppe Lupinacci, ha aderito, nella giornata di venerdì  31 ottobre 2014, all’iniziativa ” LIBRIAMOCI”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la Direzione Generale per lo studente.

Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, la manifestazione prevedeva nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.
L’ITG di Rossano ha colto al volo l’input ed ha organizzato una manifestazione alla quale hanno partecipato, naturalmente oltre ai ragazzi, attori principali nello specifico, ospiti graditi quali i rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Comandante dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato), l’Assessore all’Istruzione del Comune di Rossano prof.ssa Stella Pizzuti, docente presso il liceo classico San Nilo di Rossano, il D.S. prof. Giuseppe Lupinacci e, come ospite d’onore, il Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati S.E.R. Mons. Giuseppe Satriani. Come rappresentanti dell’IPSIA-ITI di Corigliano Calabro erano presenti il prof. Natale Campana e il prof. Vincenzo Terranova, collaboratori del D.S., il prof. Don Mimmo Laurenzano e come componente alunni Alessandro Russo e Nica Paul Mihai della 4^ F.
Gli alunni coinvolti hanno letto ad alta voce ed a volte mimato, in presenza degli ospiti e dei loro compagni, vari passi tratti da tantissimi libri di autori celebri e di autori locali, percorrendo, durante la lettura, i locali dell’Istituto.
Nella bellissima Aula magna, infine, si è aperto il dibattito a cui hanno partecipato anche gli alunni. Da tutti gli interventi degli ospiti presenti è emersa la necessità di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi ed è stata sottolineata l’utilità, della stessa, per la crescita sociale e personale, sia con l’esperienza diretta con i testi, sia attraverso l’ascolto ed il confronto con insegnanti e compagni.
La prof.ssa Achiropita Straface, insieme a tutto lo staff, tra cui annoveriamo principalmente la prof.ssa Patrizia Zeppetella, la prof.ssa Sabrina Scaglione, il prof. Luigi Oreste Falcone e il prof. Alessandro Ciliberto, si ritiene soddisfatta dell’impegno mostrato dagli alunni che si sono resi partecipi all’iniziativa, mostrando impegno, serietà e dedizione nell’attività.
Rassegna fotografica nel link seguente: http://www.ipsiacorigliano.it/index.php?option=com_morfeoshow&task=view&gallery=107&Itemid=134
Referente per la Comunicazione
IIS “Nicholas Green” di Corigliano Calabro (CS)
Prof. Vincenzo TERRANOVA