Il Liceo Scienze Umane “San Pio X” di Rossano organizza il seminario su Sicurezza informatica: internet e social networks…uso e abuso tutela e difesa. All’incontro, previsto per venerdì 7 novembre, interverranno il Dirigente scolastico, Maria Antonietta Salvati, la docente di Scienze Umane, Irene Colla e il Consulente informatico forense e esperto in sicurezza delle informazioni digitali, Salvatore Giulintano.

L’importanza del seminario va letta alla luce dell’estrema attualità dell’argomento e, in particolar modo,  in quelle che possono essere le conseguenze sottese all’utilizzo improprio di internet da parte dell’utenza.
La cronaca ci consegna sempre più spesso tristi episodi legati all’uso inopportuno della rete che evidenziano la nascita di nuovi fenomeni come, ad esempio, il cyber bullismo su cui si concentrano gli studi di sociologi e psicologi. Il seminario, oltre ad evidenziare le caratteristiche della società 2.0, rileva gli aspetti oscuri del potente mezzo digitale, soprattutto sulla scia delle vite connesse in tempo reale ai social networks.
La creazione in internet di identità plurime, nella fattispecie di profili sociali alternativi alla vita reale, dimostrano l’urgenza di discutere sui temi della sicurezza di tutte quelle informazioni veicolate. dalla rete. In questo contesto si inserisce il seminario organizzato dal Liceo Scienze Umane “San Pio X” di Rossano che rappresenta un’imperdibile occasione di confronto e discussione che ha molto impatto anche sulla cultura e la socializzazione locale.

Annalisa Alvisio