Incontri Proficui Con Le Deputate Ferrara E Matera. A Rossano Presentazione Progetto Google Made In Italy
Ripartire dall’esperienza e dalla necessità di internazionalizzazione delle eccellenze imprenditoriali territoriali su scala globale attraverso le nuove tecnologie e dall’ambizione condivisa di ricostruire, su nuove basi, l’immagine e la stessa considerazione della Calabria, di quella pubblica e delle aziende, presso le istituzioni comunitarie e nello scenario e mercato europeo più in generale.

Invertire, dal basso, l’approccio alla grande opportunità, fino ad oggi sostanzialmente persa in questa regione, dei fondi europei diretti ed indiretti.
Ha condiviso questi obiettivi la delegazione di imprenditori calabresi che, nei giorni scorsi, ha fatto tappa a Bruxelles. Alla nuova missione europea promossa ancora una volta dalla Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying di Rossano hanno partecipato Fortunato AMARELLI, amministratore dell’omonima Fabbrica di Liquirizia, Vincenzo LA PIETRA presidente dell’ANCE Giovani Cosenza e Raffaele SENATORE dell’omonima e rinomata azienda di vini del cirotano. 

Momento e motivo principale della trasferta nella Capitale europea é stata la partecipazione, al Parlamento Europeo, ai lavori di TECHITALY 2014, terza riuscita edizione dell’importante rassegna sull’alta tecnologia dedicata ai temi della qualità e sicurezza alimentare. L’evento, nel programma della Presidenza Italiana dell’UE, è stato promosso da Ambasciata d’Italia ed ICE Bruxelles, d’intesa con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e con il coordinamento dello Studio MUST Consulting.

Tra i relatori della seconda rotonda, dal titolo “Indicazioni obbligatorie d’origine: cosa si aspetta il settore dal nuovo rapporto della Commissione”, insieme ai rappresentanti di famosi brand internazionali e del Made in Italy, da ILLY Caffè a Granarolo, da FERRERO a DANONE, a rappresentanti istituzionali e stakeholders (rappresentanti dei produttori, dei trasformatori e dei distributori su scala europea), è intervenuto anche Fortunato AMARELLI.

Il vero ed inimitabile Made in Italy – ha detto AMARELLI dopo gli interventi dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio BASTIANELLI, del presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo LA VIA e del Commissario Generale UE per EXPO 2015 WILKINSON – risiede e resterà nella trasformazione, nell’esperienza tramandata di generazioni in generazioni e nel savoir faire. Non nell’origine 100% dei prodotti rispetto al fabbisogno mondiale sempre crescente.

Al termine di TECHITALY, chiusasi con l’intervento di DE CASTRO, membro della Commissione AGRI del Parlamento Europeo, la delegazione di imprenditori calabresi, insieme al Consigliere Giovanni DONATO dell’Ambasciata d’Italia ha incontrato Laura FERRARA, unico eurodeputato calabrese (M5S) e Barbara MATERA (PPE). Con entrambe le giovani deputate europee elette nel collegio meridionale sono state concordate diverse iniziative, di promozione culturale e di attenzione sui fondi europei 2014-2020, da ospitare a Rossano nei primi mesi del 2015.

Proficuo anche l’incontro con Giorgia ABELTINO, responsabile relazioni istituzionali e affari regolamentari di Google Italy con la quale è stata concordata, attraverso il settimanale L’Eco dello Ionio di cui Vincenzo LA PIETRA è Editore, la presentazione ufficiale a Rossano, unica per la Calabria, dell’innovativo progetto “Made in ITALY – Eccellenze in digitale”, promosso dall’Istituto Culturale Google, in collaborazione con Unioncamere ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e nel quale sono già presenti ben otto eccellenze agroalimentari regionali (la cipolla rossa di Tropea, la liquirizia, il caciocavallo silano, la patata della Sila, le clementine, i salumi, il tessile di Longobucco e l’arte orafa crotonese).

La liquirizia AMARELLI ed i vini SENATORE sono stati, infine, protagonisti della speciale Cena di Gala, ospitata presso la Residenza dell’Ambasciatore BASTIANELLI ed alla quale hanno partecipato istituzioni, commissari Expo, relatori e partner dell’evento pomeridiano.

È stato unanime l’apprezzamento riscosso dai vini SENATORE, dall’Euké all’Alikia, dal Silò al Cassiodoro Senator all’Unico inseriti nello speciale ed elegante menù proposto dal prestigioso Ristorante stellato Michelin “La Truffe Noir” dello Chef Luigi CICIRIELLO. -(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Articoli correlati