L’ Associazione  Anteas   e  l’ Istituto superiore Itas – Itc  di Rossano,  insieme  per la realizzazione del progetto “Innovazione  Sociale “  promosso dalla Presidenza del consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche per la Famiglia. La collaborazione tra  l’Anteas    e l’Istituto ITAS/ITC e’ consolidata  da più tempo; in effetti,  sono anni che  insieme attivano corsi di “Alfabetizzazione  digitale per  Over  60 “ con l’obiettivo della  Fondazione Mondo Digitale di far circolare le competenze informatiche dai Nipoti (docenti)  ai Nonni ( discenti).

Lusinghieri i risultati ottenuti  fin qui da Anteas e Itas Itc ,in particolare con  l’ indirizzo di studi, Liceo Economico  Sociale e Turismo, che sicuramente  si ripeteranno  nella attuazione  del  nuovo progetto “ Innovazione Sociale  “  che prevede anziani e giovani  coinvolti in attività di volontariato formativo per l’acquisizione di competenze attraverso una  interazione intergenerazionale .   
Il progetto, che prevede  un “ Premio delle eccellenza per l’Innovazione Sociale “, vedrà  Anteas,  Istituto Commerciale,  Liceo Economico Sociale e Turismo  impegnati nella realizzazione  di una serie di schede turistiche in cui  si incroceranno  elementi dell’oggi  con tratti storico-culturali allo scopo di migliorare  l’immagine del territorio  e una  sua  migliore  fruizione  da residenti e non .
 Una Giuria di esperti della  Fondazione selezionerà tra le sei regioni  del sud Italia convolte , il progetto che meglio  risponderà al concetto di Innovazione tecnologica intergenerazionale  in cui  emergerà l’importanza  fondamentale della collaborazione  giovani anziani .
  Orgogliosi  La Dirigente scolastica dell’Itas-Itc    M. G. Chiodo e  del Presidente del’ Anteas Antonio Guarasci,  di essere  stati  indicati dalla  F.M.D.  tra le 30 scuole e associazioni  nelle  6 Regioni  del sud-Italia ,per la realizzazione del progetto, e assicurano come sempre  tutto l’impegno per sortire i migliori   risultati
.
Anteas “Partecipazione e Impegno”