Dopo aver svolto tutto il lavoro riguardante i focus e le indagini sul campo, gli aderenti al Progetto “Strumenti per la Conciliazione nelle aree rurali”, portato avanti dall’Associazione Comuni “Sila Greca Area Trionto” di cui il Comune di Rossano (Cs) è capofila, hanno partecipato, la scorsa settimana, ad un interessante corso di formazione di 20 ore presso i locali del GAL Sila Greca Basso Jonio Cosentino di Mirto Crosia (Cs).

È iniziata, quindi, la fase operativa della strutturazione del modello associativo che dovrà mettere in atto una serie di iniziative ed interventi diretti a famiglie, aziende ed istituzioni del territorio. Ai destinatari del corso di formazione (una quindicina di persone in tutto) sono state offerte competenze adeguate a sostenere la tipologia di attività inerenti la conciliazione delle attività lavorative e familiari nelle zone rurali.
Il I° Modulo di lezioni, suddiviso in tre unità didattiche, è stato tenuto dalla Dott.ssa Rosa Maria Nicotera, che ha trattato vari argomenti inerenti le “Politiche di conciliazione e di sviluppo locale”: lavoro e famiglia, opportunità previste dalla normativa, politiche di conciliazione, il welfare aziendale, esperienze condotte in altri territori, politiche di parità ed inclusione sociale, costruzione di Reti territoriali per la conciliazione.
Il Dott. Vito Saccone, invece, ha curato il II° Modulo, inerente il “Sostegno alla costituzione dell’Associazione ed iscrizione agli elenchi regionali”. Nell’ottica di un confronto aperto alla riflessione ed all’approfondimento, il Dott. Saccone ha relazionato sulla normativa nazionale e regionale sulle Associazioni, le risorse economiche e la modalità di costituzione di un’Associazione che operi nel campo della conciliazione.
Si è trattato di quattro giornate di formazione molto intense e soprattutto utili alla costituenda Associazione che verrà creata dagli esperti per operare in un settore molto delicato come quello sociale della conciliazione nelle aree rurali del territorio di riferimento. Un Progetto, quello portato avanti dal GAL e dai Comuni aderenti, che è un chiaro esempio di come da una iniziativa del genere possano nascere idee valide da sviluppare nel settore dei servizi sociali ed alla persone.

Rossano, 20.04.2015                                                                       Gruppo Comunicazione
                                                                                        Associazione Comuni “Sila Greca Area Trionto”