Si è svolta oggi sabato 16 maggio 2015 nell’Aula magna dell’ITG “Falcone e Borsellino” di Rossano una giornata di studio dal titolo “Le prove non distruttive in ambito civile e industriale”. E’ stata presente, oltre agli alunni e insegnanti dello stesso ITG, una nutrita rappresentanza sia dell’ITI di Corigliano Calabro che dell’ITI di Rossano.

Dopo la presentazione del programma da parte della prof.ssa Sabrina SCAGLIONE, organizzatrice della giornata, e i saluti del DS prof. Giuseppe LUPINACCI, si è entrati nel vivo della discussione dando la parola al professor Antonello Giacinto PORCO, docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi della Calabria e presidente dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive.
Il relatore, dopo aver evidenziato la carenza di formazione professionale sui controlli da effettuare ai manufatti esistenti per verificarne la stabilità e la mancanza di difetti di realizzazione nella componentistica industriale, è passato ad illustrare le metodiche attuali esistenti.
Queste indagini, alcune di recentissima introduzione, sono state esposte con una semplicità espositiva accattivante, tale da attrarre l’attenzione di tutti i presenti.
Durante l’esposizione sono stati presentati quadri teorici ed applicazioni di pratica professionale.
Il relatore ha sottolineato che questa mancanza di formazione professionale di tecnici specializzati, può essere una strada privilegiata, dopo un’adeguata formazione,  per l’inserimento dei giovani diplomati e laureati nel mondo del lavoro.
Il prof. PORCO ha concluso il suo intervento sottolineando la massima diponibilità personale per ulteriori approfondimenti e suggerimenti per gli alunni, i docenti e per la stessa scuola.
In seguito il prof. Pietro SAVOIA, docente dello stesso ITG, illustrando un esempio concreto su un palazzo per civile abitazione, ha tenuto viva l’attenzione illustrando il funzionamento del software da lui messo a punto per l’analisi PUSH-OVER.
Al termine della giornata tutti i presenti hanno potuto visitare gli attrezzatissimi laboratori di impiantistica di cui l’Istituto è dotato.
Prof. Vincenzo TERRANOVA – IIS “Green-Falcone e Borsellino”- Corigliano