Imago Artis è una giovane casa editrice nata a Rossano e presente su tutto il territorio nazionale grazie anche ad una consolidata esperienza tipografica industriale.  
Franco Emilio Carlino, mandatoriccese di nascita, vive da 52 anni a Rossano.Docente di Scuola Media ormai in pensione, da qualche anno ha sposato l’interesse e la passione per la ricerca, la documentazione e la storia. 

Guardando lo stesso orizzonte Imago Artis e Franco Emilio Carlino hanno voluto realizzare insieme il presente progetto editoriale ossiaRossano tra storia e Bio-bibliografia dedicandolo alla Città di Rossano.Nel volume sono presenti oltre 750 pubblicazioni dal 1596 al 2013, che narrano Rossano.Ogni opera in esso contenuta racchiude e documenta una storia da cui affiorano influenze, vicende e testimonianze di una millenaria e grande città.Il volume offre, altresì, una utilissima sezione Rossano nel Testo, una ricca Bibliografia essenziale e 4 indici che guidano il lettore esigente,attento e scrupoloso ma anche quello semplicemente curioso.Le suggestive immagini in bianco e nero, presenti nel volume lo arricchiscono e nel gioco presenza-assenza lasciano aiconoscitori attenti della città e agli innamorati di Rossano un tenero ricordo. 
Per coniugare tale passione per Rossano si riuniranno insieme, uniti per una serata culturale,i nostri diversi percorsi con la Fabbrica di Liquirizia Amarelli, un’Azienda che dal 1731 esporta il prezioso prodotto in tutto il mondo, raccontando attraverso il lavoro e la capacità imprenditoriale di un posto affacciato sullo Ionio dove sono transitati imperatori, santi, e papi.Grazie alla disponibilità dell’Azienda Amarelli nella figura del suo Amministratore il Dott. Fortunato Amarelli ed alla lungimiranza delCav. Lav. Pina Amarelli, e insieme, alla vostra, come sempre, generosa partecipazione, questo sarà possibile.
Vi aspettiamo Venerdì 24 Luglio ore 18:30,“Auditorium Alessandro Amarelli” per continuare a raccontarvi questa storia e quello che essa ci suggerisce: cioè che le buone idee, il buon lavoro, le buone persone, anche se ci vuole tempo, portano sempre a un “buon risultato”.
Ivan Porto, Editore Imago Artis