Martedì 6 ottobre si è svolto -presso l’Auditorium della Scuola Sec. di 1° grado “L.da Vinci”- l’incontro tra la scuola e i rappresentanti dell’Ente Locale, della società civile e istituzionale di Rossano in vista della prossima elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. L’I.C. Rossano 1 era rappresentato dal dirigente scolastico, prof. Antonio Pistoia, dalle docenti collaboratrici Barbara Casciaro e Patrizia Straface, dai docenti titolari di funzione strumentali, dalle referenti di plesso.
Per l’Amministrazione Comunale era presente l’assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Stella Pizzuti, mentre nutrita e qualificata è stata la presenza di vari enti e associazioni presenti o operanti sul territorio rossanese (Coldiretti, Camera Civile di Castrovillari, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Rotary Rossano, Caritas diocesana, Ricicl’Art, Pro-Loco, servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP, Associazione Italiana Dislessia, SPI CGIL…).
Si è trattato di un primo proficuo confronto che -muovendo dall’intervento introduttivo del dirigente scolastico che si è soffermato su ciò che la scuola ha realizzato nei tre anni precedenti e sulle priorità educative e formative individuate per il breve e medio termine- ha offerto molti spunti di riflessione e posto sul tavolo della discussione importanti e interessanti ipotesi di collaborazione progettuale tra scuola e territorio (educazione ambientale, alla salute e alla convivenza civile, apertura al mondo del volontariato, prevenzione del disagio giovanile, iniziative di carattere artistico-musicali, conoscenza del patrimonio culturale della città, dialogo intergenerazionale e altro), nell’ottica di quanto auspicato dalla Legge n. 107/2015.
L’incontro si è aperto con la brillante e applauditissima esibizione degli alunni del corso di Strumento Musicale della Scuola Sec. di 1° grado “L. da Vinci”, diretti dalla prof.ssa Maria Gabriella Cerchiara.