Le statistiche lo confermano: il gioco d’azzardo è molto più diffuso fra le regioni del sud Italia.  La regione con il minor numero di residenti/giocatori è il Friuli Venezia Giulia, mentre, il primato con il maggior numero di appassionati spetta alla Campania dove si registrano il 57% dei giocatori sull’intera popolazione regionale. In questa speciale classifica la Calabria è seconda per pochissimo, la percentuale dei giocatori infatti raggiunge il 55% ed è comunque al di sopra della media nazionale che si ferma al 47%.

Ed è proprio per questo motivo che la Regione Calabria ha confermato la sua attenzione sul fenomeno del tanto che alcuni consiglieri hanno accolto a braccia aperte la proposta del movimento SLOTMOB della provincia di Cosenza. La legge ha l’intento di prevenire il fenomeno del gioco compulsivo e patologico, ma anche di aiutare chi si trova a vivere queste spiacevoli situazioni. Infatti con l’approvazione di questa legge verranno istituiti fondi e percorsi per la riabilitazione delle persone affette dalle patologie legate al gioco d’azzardo, oltre, che un servizio di assistenza con il suo numero verde dedicato. Verranno creati anche dei percorsi di formazione per i titolari delle sale da gioco, per la polizia locale e per gli operatori del settore.
Perché tanta attenzione su questo fenomeno? Basta dare un’occhiata in giro e vedere quanto gente gioca alle classiche macchinette presenti nei bar e nei tabacchi. Sono giovani e meno giovani, c’è chi inserisce pochi spiccioli e chi, invece, grosse quantità di denaro. Ed è proprio in quest’ultimo caso che i problemi possono diventare insormontabili. Diversa sembra essere la situazione per quanto riguarda i casino online dove c’è maggiore controllo e maggiore dissuasione visto che una volta terminato il credito bisogna ricaricare l’account per giocare e dunque trascorre del tempo che permette anche ai giocatori più incalliti di riflettere su quanto stanno spendendo. Con questo articolo ci vogliamo rivolgere a te caro lettore che probabilmente se sei su questa pagina è perché sei interessato all’argomento e magari sei anche un giocatore attivo: i casinò online permettono di giocare, di divertirsi, e di trascorrere un po’ di tempo libero facendo ciò che ci piace fare. Non deve trasformarsi in un qualcosa di più ed allo stesso tempo non devi essere sopraffatto dalla voglia di vincere, non è questo il modo giusto per divertirsi. E’ normale che se la vincita arriva tanto meglio, ma non bisogna affatto essere condizionato da tutto ciò. Gioca Casinò sul tuo smartphone soltanto se sei consapevole di tutto questo. Gli operatori di gioco legali ti offrono questa possibilità, ma sta a te riuscire a stabilire quale soglia di spesa giornaliera, settimanale, mensile non bisogna mai superare. Gioca responsabilmente, sempre.