E stata inaugurata nei giorni scorsi nei locali dell’Associazione Internazionale Centro Arte Club di Rossano sita in Piazza Alcide De Gasperi, 41, la mostra dei studenti del locale Liceo Artistico di Rossano. Promossa dall’associazione rossanese guidata dall’artista Ercolino Ferraina e condivisa dalla Dirigente scolastico professoressa Adriana Grispo, il Natale d’arte di quest’anno assume una diversa prerogativa, e cioè la promozione del locale Liceo Artistico Rossanese ed i giovani studenti delle seconde, terze, quarti e quinte classi.

Una bella ed interessante mostra “Percorsi d’Arte” presentati dalla docente architetto  Stefania Rossi, una mostra che ha registrato la soddisfazione dei tanti ragazzi e ragazze presenti al vernissage, alle loro famiglie ed i docenti Saverio Madera, Ivana Tabacco, Rosa Barone, Cristina Ammirato.
Nel panorama scolastico nazionale l’Istruzione Artistica costituisce, dal punto di vista numerico, una realtà interna al più vasto quadro della scuola secondaria superiore e rappresenta una particolarità che non trova eguali nelle pari istituzioni europee.
Una peculiarità che trova la sua più ampia motivazione nella grande tradizione della cultura e soprattutto dell’educazione artistica del nostro paese, i Licei Artistici pertanto rappresentano un’esperienza formativa unica, vivace e ricca di iniziative; che sempre più spesso mette a confronto questo tipo di scuole con una realtà operativa che va oltre l’ambito strettamente didattico, confermando e sviluppando questa particolare vocazione alla progettualità e alla potenzialità di comunicazione del visivo, aprendo il Liceo alle innovazioni organizzative e gestionali.
Il percorso formativo del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.
Nel solco della tradizione culturale della città del CODEX, il locale Liceo artistico nato da solo pochi anni, offre un ricco piano di studi ed indirizzi; dalle discipline plastiche e pittoriche al design, architetture ed ambiente.
Alla manifestazione sono state presentate alcune opere del giovane DAVIDE BELMONTE, nonché studente ricco di talento scomparso tragicamente nei giorni scorsi. Il giovane è stato ricordato da Ercolino Ferraina e la docente Stefania Rossi.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre.
(La foto  è un lavoro del giovane Belmonte)

Ercolino Ferraina
Presidente Centro ARTE CLUB
ROSSANO 13 dicembre ’15