Sinergia scuola-comune per trasporto e libri gratuiti a tutti gli studenti del classico-artistico
Creare le migliori condizioni logistiche e strutturali per rilanciare le attività dello storico Liceo classico-artistico “San Nilo” per far sì che continui ad essere una realtà concreta e positiva anche nel futuro. Per far questo è necessario il contributo delle Istituzioni locali, territoriali e regionali affinché sostengano i diversi progetti promossi dall’istituto scolastico. Ma soprattutto sono essenziali iniziative che incentivino studenti e famiglie a scegliere una scuola che, pur portando con sé l’eccelsa reputazione di fucina per la formazione, opera in un contesto geografico poco baricentrico rispetto al territorio.

Partendo da queste necessità, mirata principalmente a promuovere e far conoscere le attività dell’istituto, la dirigenza del polo liceale Scientifico-classico-artistico di Rossano con il patrocinio del Comune di Rossano, ha aderito all’iniziativa “La Notte del Liceo” promossa dalla Presidenza della Repubblica, dal Miur e dalla Repubblica Ellenica – Grecia in Italia, in programma in Città, nel contesto di Palazzo San Bernardino, il prossimo Venerdì 15 Gennaio 2016, dalle ore 20 alle 23.30.

Stamani (martedì 12) nell’Aula Magna del Liceo “San Nilo”, nel Centro storico, la dirigente scolastica Adriana Grispo, il Segretario comunale Nicola Middonno, in rappresentanza del commissario prefettizio Aldo Lombardo, ed il dirigente comunale dell’Istruzione Giuseppe Passavanti hanno presentato il programma della manifestazione.

Presenti, tra gli altri, anche i rappresentanti del comitato organizzativo de “La Notte del Liceo” i docenti Marilena De Sanctis e Barbara Filomia ed i rappresentanti del Consiglio degli studenti Bina Cesario, Andrea Longobucco e Angela Diaco.

L’evento – così come illustrato da Grispo e Passavanti – sarà propedeutico ad una serie di altre iniziative che il Consiglio d’Istituto in collaborazione con gli uffici comunali preposti intendono promuovere nelle prossime settimane nell’ambito dell’orientamento scolastico. Nello specifico, con la partnership dell’impresa autolinee Scura, saranno proposti degli Open Day mirati a far conoscere le diverse attività proposte, nel quadro dell’offerta formativa, dal Liceo classico-artistico. Non solo. Le attività di promozione saranno supportate da azioni concrete, legate soprattutto ad attenuare le difficoltà di accesso alla struttura scolastica. Innanzitutto entro dieci giorni – come annunciato dal segretario Middonno – saranno ultimati i lavori di ripristino di via Minnicelli e riaperta la strada da e verso la zona bassa. Mentre – ha aggiunto Passavanti – è in corso un confronto con l’assessorato regionale ai Trasporti per consentire la mobilità gratuita, dallo Scalo al Centro storico e viceversa, a tutti gli studenti liceali. La dirigente scolastica, infine, ha manifestato l’intenzione del Consiglio d’Istituto di voler attivarsi, in vista del prossimo anno scolastico, per la fornitura gratuita dei libri di testo a chi scegliesse di iscriversi al “San Nilo”.