Sabato 05 Marzo, ore 19.15, Sala Concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi a Rossano
Il pianista greco Andreas XENOPOULOS sarà il prossimo musicista, di caratura internazionale, ad esibirsi nella XI^ kermesse de “La Città della Musica”. La prestigiosa stagione concertistica di altissima qualità, apprezzatissima in tutto il territorio, diretta ed ideata dal M° Giuseppe CAMPANA.

La rassegna musicale, organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del periodico “LA VOCE”, la Mondadori bookstore di Rossano, la prestigiosa azienda Gallo di Corigliano, si proietta sempre più in campo internazionale. Per l’occasione, il caloroso e qualificato pubblico della sibaritide ed oltre, sarà allietato dalle melodie suonate dal maestro greco, sulle note dei padri della musica classica: Vivaldi, Bach, Feinberg, L.V.Beethoven e F. Schubert.
Appuntamento previsto, in occasione dell’undicesimo concerto della stagione, sabato 05 Marzo, alle ore 19,15, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi di Rossano.
La partecipazione al concerto è gratuita. Gli amanti della buona musica sono invitati a partecipare.
Il M° Andreas XENOPOULOS è Dottore della Glenn Korff School of Music e della University of Nebraska-Lincoln. Il pianista greco ha tenuto concerti in Francia, Italia, Germania, Thailandia, Stati Uniti d’America e in numerose città greche. È stato docente in vari corsi di perfezionamento in Grecia e all’estero. Dal 2002 ha composto musiche per tre spettacoli teatrali, pianoforte, e un concerto per pianoforte e orchestra . Si è esibito in teatri importanti e ha partecipato a eventi di grande prestigio tra cui il Festival di Atene, il Classic Fest a Xanthi e il Tage deutch griechischer festa Begegnung in Germania.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con pianisti illustri, tra cui Reinhart Becker (Trossingen Musikhochschule, Germania), Kemal Gekic (Università di Miami), Steve Glasser (Ohio State University), Maxim Mogilewsky (Bowling Green State University), Eri Nakagawa (Università di Mahidol della Thailandia), Eduard Zilberkant (Fairbanks University (Alaska), Prisca Benoit (Francia). Ha ottenuto i seguenti premi:1 ° posto al concorso UNL concerto 2012, 1 ° premio al University Club compatition delle Donne Chicago, 3 ° premio al 14 ° Bowling Green State University Concerto Copmetition. Nel 2012 è stato invitato a San Pietroburgo a partecipare come giurato al 1 ° Russa Patrimonio Piano Competition, organizzato dalla Scuola Speciale di Musica del Conservatorio di San Pietroburgo.
Dopo aver conseguito la laurea in pianoforte presso l’Università Ionio – Corfu, Grecia con il professor Lambis Vassiliadis Andreas Xenopoulos aderito al programma Erasmus e ha studiato alla Trossingen Musikhochshule in Germania con il professor Becker Reinhart. Ha completato la sua laurea alla Bowling Green State University, Ohio con il professor Robert Satterlee nel 2011, e infine nel 2014 ha completato gli studi di dottorato presso l’Università del Nebraska-Lincoln, scuola di Glenn Korff della musica con il Prof. Dr. Paul Barnes.