Convegno Fidapa sabato 16 Aprile ore 18:30 Sala Rossa
“Sicurezza ed accoglienza. Quale Conciliazione?” questo il titolo del convegno organizzato dalla Fidapa Rossano per sabato 16 Aprile. Il dibattito programmato per le ore 18:30 nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino si inserisce nell’ampia programmazione convegnistica ed operativa pensata dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari, sezione di Rossano per l’anno sociale 2015/2016.

I lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali della presidente della Fidapa Rossano, Silvana SCARNATI e dalle autorità istituzionali che saranno presenti. Seguiranno gli interventi di Giuseppe CARRA’, Direttore della Casa Circondariale di Rossano, dell’ordinario di filosofia del diritto presso l’Università della Calabria, Giampiero CALABRO’ e di Don Pino STRAFACE, direttore della Caritas Diocesana. Il dibattito, coordinato dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, sarà concluso dalla Presidente Fidapa Distretto Sud-Ovest Vincenzina NAPPI.
In un momento storico come quello attuale, in cui anche la Calabria ed il comprensorio dell’area Urbana Rossano- Corigliano, sono stati soggetti a sbarchi di migranti in cerca di un futuro migliore, è doverosa una riflessione sul tema. Dunque, la Fidapa , essendo una federazione internazionale che rappresenta un movimento di opinione indipendente, ha scelto nella bizantina di trattare il tema e di approfondirlo. Cercando di trovare, attraverso il dibattito, un punto di conciliazione tra sicurezza delle popolazioni ospitanti e accoglienza dei migranti, vittime troppo spesso di organizzazioni criminali che lucrano sul loro bisogno. ROSSANO 11/04/2016: