Là, più che in qualunque altra parte, credo, la natura sembra aver materializzato i miti trasformandoli in terra, acqua, sole, rocce e luce. Il nome di promontori, colline, villaggi evocano insieme parecchie epoche diverse. Là, lontano dalle civiltà brutali e rumorose delle grandi città (Milano, Parigi, Berlino, Londra o New York), l’uomo può togliersi la scorza utilitaristica e meschina che sembra rivestire ogni cittadino del XX secolo.

Là, può dimenticare il tempo che passa, in una armonia che sembra ignorare la vecchiaia e la morte, come se per miracolo, rivivesse una vita anteriore di cui avrebbe custodito una pungente nostalgia (Parigi, giugno 1956).
(Maria Brandon-Albini, CALABRIA, Rubbettino Editore, 2008)

L’Istituto Comprensivo Rossano 1 presenta il logo che accompagnerà tutte le iniziative che riguarderanno l’introduzione della Storia della Calabria come disciplina sperimentale di studio a partire dall’anno scolastico 2016/2017.
La proposta ha suscitato molto interesse tra studiosi, storici, intellettuali e la commissione composta da un nutrito numero di docenti della scuola è già al lavoro per l’elaborazione del curricolo.
La scuola è pronta a recepire e valutare proposte, idee, suggerimenti, citazioni, indicazioni di vario genere per rendere questa sperimentazione didattica un’originale e meravigliosa occasione di arricchimento culturale per i nostri alunni e per tutta la comunità.
I.C. Rossano 1
@Istitutocomprensivorossano1