Boom di presenze al Museo Diocesano e del Codex. Nella sola notte della inaugurazione, il 3 luglio scorso, più di 1000 sono stati i biglietti di ingresso staccati, e da allora il flusso di visitatori è in costante aumento. Nell’ambito del fermento culturale formatosi a seguito dell’evento del ritorno del Codex e della inaugurazione del nuovo percorso museale l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha inteso organizzare, di concerto con la direzione e gestione del Museo Diocesano e del Codex, una serie di incontri

che si prefiggono lo scopo di valorizzare e promuovere il nuovo allestimento del Museo, anche oltre la sola visione de Codex. Nasce così il programma de “I Giovedì del Museo” , quattro appuntamenti che animeranno il chiostro del Museo nelle sere di agosto.
Giovedì 4 Agosto:
D.ssa Cecilia Perri – Storico dell’arte
Il Nuovo allestimento del Museo Diocesano e del Codex di Rossano – Riflessioni storico-artistiche. Interventi musicali a cura dell’Associazione culturale “Italia Russia Cultura e Lingua Senza Frontiere”. Maestro Marilù Brunetti – soprano (Italia), Maestro Maria Vyazigina – arpa (Italia/Russia)
Giovedì 11 Agosto
Prof. Giovanni Morello – Presidente Artifex
Giovanni VII e l’immagine della Veronica
Interventi musicali a cura del Centro Studi Musicali G. Verdi. Maestro Gennaro Ruffolo – fisarmonica
Giovedì 18 Agosto – ore 19:30
Prof. Giovanni Sapia – Università popolare “Ida Montalti Sapia”, Rossano.
Presentazione del libro: Cuore e Storia Di una Città: il Codice tra Cattedrale e Museo Diocesano, Rossano, Ferrari Editore, 2015.
Interventi musicali a cura del Centro Studi Musicali G. Verdi. Flora Campana – pianoforte
Giovedì 25 Agosto
Prof.ssa Maria Paola Borsetta – Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia
I codici liturgico-musicali del Museo Diocesano e del Codex di Rossano.
Concerto del coro “Ancillae Domini” diretto dal Maestro Licia Di Salvo – Lamezia Terme
In occasione degli appuntamenti il Museo resterà eccezionalmente visitabile fino alle ore 22:30.
Partner unico dell’evento Mielemas di Corigliano
DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Panificio Levante- Rossano; Oleificio Converso- Rossano; Azienda agrituristica Colle dell’Unna- Paludi; Azienda Agricola Anselmi- Rossano; Oleificio Parisi Donato- Rossano; Azienda Agricola Ape Regina di Falcone – Rossano