Skip to content

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Denunce
  • Toggle search form

L’abbandonata ferrovia ionica

Posted on Agosto 4, 2016 By Redazione

Fino ai primi anni ’90 la tratta ferroviaria ionica Bari – Reggio via Sibari – Crotone era ben servita con 4 corse rapide giornaliere (negli ultimi anni, e per un po’ dopo la privatizzazione delle ferrovie, venivano chiamati treni intercity), due al mattino e due al pomeriggio con coincidenza nelle stazioni di Rossano, Corigliano o Sibari secondo le esigenze di servizio, in circa 4 ore, fermandosi solo nelle stazioni dei centri più popolati.

Si elettrificò la ferrovia Taranto-Sibari-Cosenza, ma la Sibari-Crotone-Reggio fu lasciata di là da venire, anzi, fu tanto dimenticata che ancora oggi non ci sono programmi a breve-medio termine di elettrificazione, quanto meno della Sibari-Crotone-Catanzaro. Perché la ionica non fu mai elettrificata?
Questo risponde alla strategia politica di disimpegno del pubblico (Trenitalia) dalla linea ionica, considerata troppo onerosa e poco remunerativa per gli investimenti occorrenti, a tutto vantaggio del trasporto su gomma in mano ai privati (SIMET, IAS, Romano, La Valle, SAI, Sestito, etc.), con la pesante conseguenza che le aree della Calabria Ionica sono rimaste volutamente emarginate dalle grandi reti di collegamento nazionale soprattutto dalle grandi città, come Roma, Milano, Torino, penalizzando le nostre, come Reggio fino ai primi anni ’90 facilmente raggiungibile.
Un tempo da Crotone partivano i comodissimi, anche se affollatissimi treni (soprattutto durante le ferie estive, le feste di Natale e Pasqua): il Crotone – Roma, il Crotone – Milano e negli ultimi anni anche il Crotone – Torino. Oggi, se dalle aree ioniche vuoi andare a Roma o a Milano e non vuoi perdere tempo con i treni della tratta tirrenica, sei obbligato a prendere per forza l’autobus. Anzi, se vuoi andare a Reggio, devi prenderne due o addirittura tre in alcuni casi, a seconda da dove parti. E non sai neppure quando arrivi e quanto tempo ci impieghi.
Immaginarsi i disservizi per gli studenti della Piana di Sibari, che intendono iscriversi all’università di Reggio alle facoltà di agraria e di architettura, che a Cosenza mancano: se per la via tirrenica è un’impresa, per la via ionica è un calvario. Molto meglio ti va per Bari. Dalla Piana c’è un autobus molto mattutino, che collega direttamente l’Alto Ionio cosentino con il capoluogo pugliese: bisogna, purtroppo, accontentarsi, diversamente dalle 4 corse giornaliere di un tempo.
Vuoi mettere la comodità di scelta e di viaggio e la velocità di percorrenza, che si aveva prima con le tanto rimpiante 4 corse giornaliere per Bari e Reggio, anche se affollate, e il nulla di oggi?
Nei trasporti la condizione esistenziale della Calabria del Nord-Est cosentino è molto peggiorata, in termini di diffuso disservizio, notevoli perdite di tempo, a volte oziose, per il pessimo funzionamento dei collegamenti all’interno della Calabria e tra città come Bari e Reggio, prima servite egregiamente con ferrovia.
Si può invertire questo stato di cose? Sì, ritornando al passato e al pubblico, mettendo in campo le moderne tecnologie e progetti per lo sviluppo delle aree ioniche della Calabria quali:
– l’elettrificazione della rete ferroviaria Sibari-Crotone-Catanzaro-Reggio e il doppio binario;
– l’utilizzo della ferrovia ionica tra le città più popolose come metropolitana leggera di superficie a incominciare tra Corigliano-Rossano e Rossano-Mirto e via seguendo;
– ripristino delle corse Bari-Reggio, Crotone-Roma, Crotone-Milano-Torino e viceversa
Rossano, 04/08/2016. Il segretario cittadino f.f.

Correlati

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Maria Flavia Vecchio vince il premio Myllennium Award
Next Post: Il Mare oggi

Articoli recenti

  • SUCCESSO PER LO SPETTACOLO DI ALESSANDRO SIANI AL “METROPOL”
  • IC Erodoto, incontro con l’autrice e giornalista Rai di “Ora o mai più” Sabrina Carreras
  • Violenza privata e minacce all’ex marito scoperto con la nuova fidanzata, assolta perché il fatto non sussiste
  • PRESENTATO ALLA STAMPA LO SPETTACOLO TEATRALE: “ELISA” SCRITTO E DIRETTO DAL GIOVANE LORENZO SCORZA
  • Oggi pomeriggio, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, convegno di Medicina

Archivi

Categorie

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Lug   Set »

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
Casino non aams

Copyright © 2023 .rossanocalabro.it by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme

Possiamo utilizzare i tuoi dati per mostrarti annunci personalizzati?

I nostri partner e i Siti di social network raccoglieranno dati e utilizzeranno cookie per la personalizzazione e la misurazione degli annunci. Scopri in che modo [adsense google] e i suoi tre partner raccolgono e utilizzano i dati.
Puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento nel nostro Centro sulla privacy

Cookie SettingsAccetta tutti

GDPR - Gestisci il consenso

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA