Flotta: potenziamo informazione su opportunità. Bandi, massima attenzione per imprese e giovani
Potenziare l’informazione alle imprese, al mondo dell’associazionismo e della cultura ed ai cittadini sulle possibilità di accesso ai bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali. Particolare attenzione alle agevolazioni per la nascita di start-up innovative ed ai giovani sulla mobilità transnazionale e sulle opportunità di formazione e lavoro.

 
A sottolineare il promosso e rinnovato impegno dell’UFFICIO EUROPA che dalla sua pionieristica istituzione nel 2002 continua a rappresentare un oggettivo valore aggiunto per il recupero di fondi extra bilancio del Comune di Rossano è Serena FLOTTA, assessore all’internazionalizzazione e alla programmazione, delega che con il Sindaco Stefano MASCARO per la prima volta entra in un esecutivo cittadino.
 
Dall’avvio di un programma di workshop e seminari informativi sulle specifiche opportunità, su bandi e programmi operativi regionali e nazionali; alle finestre attive sul web e sui social network; fino agli approfondimenti e alla divulgazione a cura del servizio di comunicazione istituzionale. Sono quattro – dichiara la FLOTTA – i canali di comunicazione in fase di attivazione ai quali si aggiungeranno altre iniziative.
 
Per essere costantemente aggiornati sui bandi e avvisi pubblici, sarà possibile consultare la pagina Facebook dell’UFFICIO EUROPA o visitare la sezione appositamente dedicata sul sito internet istituzionale www.rossano.eu, attiva dal prossimo mese di novembre.
 
Tra gli obiettivi della squadra amministrativa – aggiunge – vi è quello di favorire un’informazione permanente e diretta e veicolare messaggi più diretti e veloci, sulle diverse opportunità destinate alle imprese ed i giovani, attivando e migliorando tutti i canali a disposizione.
 
L’Ufficio comunale Europa si occupa in generale delle politiche comunitarie e dell’accesso ai bandi di finanziamento non solo comunitari, ma di tutti gli avvisi per il finanziamento di attività, programmi, progetti, pubblicati dalla Commissione Europea, dalla Regione Calabria, dai Ministeri.
 
Si rivolge all’ente e ai suoi uffici e ai cittadini. Per questi ultimi, in particolare, svolge la funzione di sportello informativo e di assistenza di base per la partecipazione a bandi; offre informazioni sul microcredito ed i servizi per il lavoro. È sportello informativo territoriale per i finanziamenti di FINCALABRA. È accreditato presso la Regione Calabria quale sportello informativo sui Piani Locali per il Lavoro, per lo svolgimento delle attività di animazione territoriale e di informazione sui bandi nell’ambito del Piano Locale per il Lavoro “Terre Jonico-silane” che comprende 19 Comuni del Basso Jonio da Corigliano a Cariati. Fornisce informazioni sulla mobilità giovanile transnazionale, ovvero sulle possibilità̀ di studio e formazione, offerte dalla Commissione Europea, attraverso appositi programmi comunitari.
 
La sede dell’Ufficio è all’interno del Palazzo della Cultura San Bernardino. Qui si riceve il pubblico il LUNEDÌ ed il VENERDÌ̀ dalle ore 9 alle ore 13. – (Fonte: Lenin MONTESANTO – COMUNICAZIONE & LOBBYING)