Nei giorni scorsi si è concluso a Roma, il corso di formazione per l’avvio del progetto “ Antenne Sociali” promosso dall’Anteas Nazionale e Fitus ( Fondazione Italiana Turismo Sociale). Scopo del corso la realizzazione di un progetto sperimentale rivolto a 19 territori “uno per Regione”, manca la Valle d’Aosta, che vede l’Anteas OdV – di Rossano presente in rappresentanza della Anteas Calabria , presieduta da Cataldo Nigro.

Al corso hanno partecipato Tonino Guarasci, presidente e Margherita Carignola in qualita’ di Antennista in grado di captare i bisogni e le solitudine delle persone fragili.
II progetto “ Antenne sociali” , che avrà la durata di un anno, prevede , dopo un monitoraggio del territorio e una mappatura per individuare le reti formali ed informali di aiuto esistenti, di rappresentare le istanze degli anziani, dei giovani, e dei soggetti fragili ostaggi della nuova povertà, ovvero la solitudine, il male che, troppo presso, nella nostra società assale indifferentemente persone di ogni eta’ , genere e condizione .
L’Anteas “ Partecipazione e Impegno” sede di Rossano orgogliosa di essere stata prescelta tra quelle esistenti in Calabria, si impegna ad essere sempre più presenza concreta nel territorio promuovendo e sollecitando iniziative ed azioni positive ricercando la collaborazione della F.N.P /Cisl e lavorando in rete con associazioni con occhio attento ai bisogni dei più deboli.
L’Anteas – Volontariato di Rossano , in rappresentanza di tutto il territorio, informerà istituzioni Enti ed Associazioni sui risultati che man mano acquisirà per segnalare contribuire e sollecitare la soluzione dei problemi .

Articoli correlati