Zagarese-Candiano: parte confronto tra le due città. Entro fine anno proposta strategica sviluppo
Fondi POR 2014-2020, i fondi specifici per ROSSANO e per CORIGLIANO ammontano a circa 19 MILIONI DI EURO. Queste risorse si aggiungeranno ad altre linee di intervento, tra le quali la messa in sicurezza del territorio, il turismo ed i beni culturali. Tra le novità, più servizi e meno infrastrutture: efficientamento energetico, inclusione sociale, mobilità, logistica.

 
A darne notizia sono il vicesindaco ed assessore al turismo Aldo ZAGARESE e l’assessore al bilancio Nicola CANDIANO che stamani (lunedì 31 ottobre) hanno partecipato ad una nuova riunione operativa per i sistemi urbani promossa dalla Regione Calabria.
 
All’incontro, organizzato per tutti i sistemi urbani regionali (Cosenza-Rende, Reggio, Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme, Città del Porto di Gioia Tauro ed Area Urbana Corigliano-Rossano) erano presenti il Governatore Mario OLIVERIO ed i dirigenti PRATICÒ, LOIERO e CALABRÒ. Per il Comune di Corigliano erano presenti il Sindaco Giuseppe GERACI e gli assessori GRANATA e MIGRONE.
 
Il metodo – continuano i due assessori – si conferma quello del confronto costante con la Regione la quale, considerata la pluralità di interventi previsti, mette a disposizione le sue strutture, presso le quali ha creato un coordinamento interdipartimentale.
 
È stato stabilito – proseguono – un primo termine a fine anno per l’elaborazione della proposta strategica di sviluppo da parte di ogni soggetto protagonista. Di essa andrà verificata la coerenza con le linee regionali per trasfondere, quindi, il tutto in un accordo di programma da sottoscrivere.
 
Per facilitare il compito dei comuni – concludono ZAGARESE e CANDIANO – l’istruttoria dei finanziamenti si baserà su schede progettuali secondo una modulistica predefinita. ROSSANO e CORIGLIANO cominceranno il confronto già dalla prossima settimana, per completare questa prima fase di lavoro nel termine assegnato di due mesi. – (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)