Oliverio : pronto ad indire il referendum (Cronache delle Calabrie 11 Novembre 16)
Stimo e apprezzo il bravo giornalista Luca Latella che per prima con linguaggio chiaro , nel mettere in luce il cammino della fusione, fa una descrizione, che ritengo da fonte libraria ( Per Sibari Provincia ) sulla mancata istituzione della provincia della nostra area vasta.

 

“oggi possiamo dire per incapacità politica “ – questa terra poteva vantare parlamentari . –

Roba da matti a pensarci oggi.- se si fosse guardato più in la del proprio naso, probabilmente, oggi la storia di questa terra sarebbe diversa . su questo fallimento la terra ( Corigliano Rossano ( Sibari ) trae la filosofia di pensiero che alimenta e sostiene la fusione delle due città spinta dal Comitato delle 100 associazioni “.

Va detto che la promozione di una provincia nel vasto territorio del Capoluogo non è stato ostacolato dalla Regione Calabria che ha dato ascolto alle proposte di provincia Corigliano Rossano , di Castrovillari , fino ad accogliere con un – atto deliberativo l’istituzione in Calabria della provincia di Sibari- Pollino , promossa a livello ministeriale ma ostacolata dai poteri forti provinciali e romani . Vedi V. I Per Sibari Provincia- deliberazione regionale

Nei precedenti interventi sull’argomento fusione è messo in risalto che la città unita Corigliano Rossano non può prescindere da chiedere alla Città capoluogo l’opportunità di disporre di una Centrale Amministrativo Territorio ( ’Area Vasta- ) come presenza dello Stato in un territorio con una popolazione che supera quella di Cosenza.

Va messo in considerazione infine

che si sta maturando l’idea che mira a cancellare e ad eliminare dalla termologia ( linguaggio ) di territorio della Sibaritide da sostituire con ( territorio ) Terra Enotri ..

Ciò è cominciato con la geografia sanitaria e continua con “ La terra Onotri a cui per divisione hanno aderito nove Comuni dell’Alto Ionio .

Il  territorio sibarita da anni è amministrato dagli Onotri, dai Bretti , da Cosenza con quale risultato ?

Prof Armando Benvenuto
Autore dei due volumi Per Sibari Provincia
Memoria storica di quanto detto e scritto sulle istituzioni delle province ( compresa quella di Sibaritude –Pollino ) promosse nelle varie Regioni d’Italia..

 

Corigliano calabro 18.11.16

Articoli correlati