Sociale, Politica e Istituzioni hanno bisogno delle associazioni e dei volontari che ogni giorno si prendono cura dei diversamente abili. Con un lavoro sinergico tra i vari attori dobbiamo continuare a lavorare per migliorare le cose, soprattutto in questo territorio dove ormai il sistema sanitario è più che carente.

Oggi siamo presenti e vicini  a questa bella esperienza, come persone prima ancora che come amministratori. Il mondo del volontariato e dell’assistenza sociale è sacro e non deve essere mai oggetto di strumentalizzazione politica.

 
È quanto ha affermato, tra le altre cose, il Sindaco Stefano MASCARO intervenendo questa mattina (sabato 10) presso il centro diurno socio – assistenziale IL SORRISO per condividere, con gli animatori, la soddisfazione e la festa per l’autorizzazione al funzionamento come unico centro non residenziale per diversamente abili non scolarizzati del distretto di Rossano. MASCARO ha quindi ribadito la volontà e l’impegno costanti  dell’Amministrazione Comunale nel voler ricercare ed investire maggiori risorse da destinare a questo che è il settore e la priorità più delicata di ogni ente pubblico locale.
 
Il vostro – ha continuato il Primo Cittadino rivolgendosi direttamente agli operatori – è un lavoro che va fatto con vocazione: non lo si può fare solo per guadagno economico. È un lavoro diverso, che richiede pazienza, amore e vocazione appunto. Bisogna lavorare insieme sulle cose che non vanno, per migliorarle. Ringrazio Lorenzo NOTARISTEFANO, presidente della cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA e tutti i soci – ha concluso – per l’importante ruolo che svolgono e per il contributo prezioso che offrono rispetto a tante situazioni di disagio nella nostra comunità.
 
Bisogna tenere conto degli effetti collaterali alla disabilità – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Angela STELLA – come le problematiche vissute dalle famiglie. LUNEDÌ 12 – ha annunciato – saremo a Catanzaro per un incontro con l’assessore regionale alle politiche sociali Federica ROCCISANO e in quella occasione porterò la testimonianza e l’esperienza di questo Centro . A gennaio 2017 partita – ha concluso – il piano d’intervento distrettuale per la non autosufficienza, che richiederà anche nuove figure professionali e che rappresenterà  una grande opportunità per il nostro territorio in termini di occupazione e di assistenza ai disabili.