Trasmettiamo il presente comunicato, con preghiera di darne ampia diffusione, al fine di rendere nota la posizione di noi Genitori in merito alla vicenda, ampiamente discussa sulla stampa, sui social ed in alcune emittenti televisive locali, emersa a seguito della riapertura del plesso scolastico al termine delle festività natalizie, e relativa alle aule “fredde” per il malfunzionamento della caldaia e dell’impianto di riscaldamento.

Teniamo a precisare che l’’incresciosa situazione venutasi a creare al rientro in classe dei nostri figli in aule “gelide” ha, in sostanza, fatto esplodere tutta la nostra rabbia per il lento, ma continuo ed inesorabile decadimento della percezione della funzionalità del plesso scolastico. La sorpresa (ma non troppo) delle aule “gelide” è stata la c.d. “goccia che ha fatto traboccare il vaso”.
Da qui, una improvvisa ma tanto attesa nostra presa di coscienza dello stato delle cose, che ci ha fatto dire “basta, così non si può più andare avanti. Siamo stanchi”.
Stanchi di vedere irrisolti tante piccole e grandi carenze, sempre e puntualmente segnalate verbalmente nel corso degli anni sia alla Dirigenza Scolastica che agli Uffici comunali preposti.
I mancati interventi manutentivi consequenziali hanno solo prodotto, di fatto, nel corso degli anni, provvedimenti della Dirigenza Scolastica di interdizione agli alunni dell’uso di alcuni locali (Auditorium, Palestra, Campetto di calcio e altri) la quale si è sempre giustificata nel comunicarci di aver provveduto alle segnalazioni di interventi necessari agli organi competenti.
Così, anche per il nostro plesso scolastico, si è assistito al solito giochetto c.d. “dello scarica barile”, tanto di moda in quest’ultimi decenni e tanto odioso.
Nel merito: quale affidabilità ed efficienza energetica può ancora garantire una caldaia che ha “solo” 46 anni di esercizio ed il relativo impianto manutenuto alla meno peggio? Risultato? Aule fredde e tutti a casa. Alla faccia dell’istruzione garantita dalla nostra Costituzione. Si parla anche di risparmio? Si cominci a risparmiare dagli immobili ove sono allocati gli uffici comunali. Lì, la temperatura interna è ben superiore a quella che, costantemente, si registra nelle aule scolastiche a Piragineti sebbene, attenzione, la legge vi impone una temperatura costante non inferiore ai 20° (per i nostri figli un miraggio).
Ancora, l’interdizione dell’Auditorum, dapprima, semplicemente, perché abbisognevole di manutenzione del manto di copertura ed ora, invece, anche dell’inevitabile degrado dell’intonaco, ha prodotto solo il risultato di privare i nostri figli, da oltre un quindicennio, di un locale ampio e già attrezzato per eventuali convegni, recite, teatro ed altro con riduzione dell’offerta formativa scolastica tanto sbandierata dal Ministero della P.I…
Così come, la recente interdizione della palestra, per il solo fatto di essere stata lasciata preda dell’incuria e del c.d. “menefreghismo”, con alcuni vetri rotti, ha solo prodotto il risultato di privare i nostri ragazzi e, perché no, l’intera comunità, di uno spazio idoneo per le attività ginniche (pallavolo, pallacanestro etc.). Ancora peggio la recentissima, quanto inspiegabile, interdizione dell’unico campetto di calcio presente a Piragineti che, sin dalla sua realizzazione, è stato sempre fatto utilizzare agli alunni perché già previsto nell’atto di concessione stipulato 4 anni fa tra il Comune di Rossano, proprietario dello stesso campetto, e l’Associazione Socio-Culturale “Pathirion” che, da sempre e con grossi sacrifici, ne ha curato e garantito, a spese degli associati, la manutenzione (pulizia, taglio erba degli spazi attigui etc.), la fornitura dell’energia elettrica, la copertura assicurativa e quant’altro necessario.
Cosa pensare poi, della mancata eliminazione delle barriere architettoniche? Della condizione dei cornicioni esterni degli immobili? Della mancanza di semplici zanzariere agli infissi, anche al fine di evitare lo spiacevole ingresso a ratti, rettili ed animali di ogni genere? Della mancata copertura e/o tettoia di alcuni spazi esterni? Della mancanza di semplici “sfiati” nei servizi igienici al fine di evitare costanti odori sgradevoli?
Di tutto ciò noi non cerchiamo “colpevoli” (anche perché, ai più, già noti), ma semplicemente delle risposte attuali, concrete e programmatorie senza pretendere l’uso della c.d. “bacchetta magica” che, purtroppo, non ce l’ha nessuno.
Bacchetta magica che non ha, certamente, neanche l’attuale amministrazione, insediatasi da poco più di sei mesi a cui va il merito, però, di aver manifestato sin da subito il suo interesse affinchè si attivino, al più presto, tutte le procedure tecnico/amministrative per la concreta eliminazione di tutte le anomalie emerse durante il sopralluogo congiunto di oggi.
Del suddetto interesse manifestato, siamo a ringraziare con tutto il bene possibile, il Sindaco Dr. Stefano Mascaro, il Vice-Sindaco Avv. Aldo Zagarese, l’Ass. alla Pubblica Istruzione Avv. Angela Stella, il Dirigente ai Lavori Pubblici Ing. Vincenzo Di Salvo, il Dirigente Ufficio Gestione Patrimonio Ing. Nilo Domanico, la ditta Pantermica nonché la Dirigente dell’Istituto comprensivo “A. Amarelli” Dr.ssa Tiziana Cerbino.
Ringraziamo, altresì, i Consiglieri d’opposizione Dr. Prof. Tonino Caracciolo, Avv. Marinella Grillo e Dr.ssa Maria Granieri per la vicinanza ed il gradito supporto morale nonché l’Associazione Socio-Culturale “Pathirion” per la manifesta disponibilità a contribuire alla risoluzione delle problematiche evidenziate.
Non siamo a ringraziare, invece, perché non presenti al sopralluogo, l’Assessore al Bilancio Avv. Nicola Candiano nonché il Dirigente del Settore Risorse e Programmazione Dr. Antonio Le Fosse e per non aver dato la giusta importanza all’evento ed al grido d’aiuto e di voglia di riscatto di noi genitori e dell’intera comunità di Piragineti.
Quest’ultimi, altresì, sono pregati vivamente di far di tutto al fine di reperire i fondi necessari per l’eliminazione delle anomalie riscontrate. Altrimenti si, tra qualche mese sapremo i “nuovi” colpevoli della chiusura “naturale” della scuola per mancanza d’iscrizioni.
Ringraziamo, infine, gli organi di stampa e televisivi. Senza di loro non ci sarà mai data la giusta e corretta amplificazione alle nostre esigenze.

Il Comitato spontaneo dei Genitori
degli alunni frequentanti il plesso scolastico di C.da Piragineti – Rossano (CS) 

http://www.arredamentimg.it