Nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio l’Istituto ITG Green Falcone-Borsellino, sede di Rossano, diretto dall’Ing Alfonso Costanza, ha ospitato una nuova tappa dell’iniziativa didattica e di promozione culturale finalizzata alla conoscenza e all’approfondimento della “Storia della Calabria”, 

patrocinato dal Comune di Rossano e dall’Università Popolare “Ida Montalti Sapia” in sinergia con tutte le scuole del territorio di Rossano, diretto dal Prof. Fausto Cozzetto, ordinario di Storia Medievale presso l’Università della Calabria. Anche questa nuova tappa del percorso itinerante è stata introdotta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Stella e ha registrato la presenza in aula di studenti, docenti e dirigenti della città. La lezione dal titolo “Il Novecento, tra grandi sismi e fascismo” ha visto la partecipazione attiva degli studenti del plesso di Rossano (classi III-IV-V A) e Corigliano (classe IV B), suscitando l’apprezzamento da parte dell’illustre relatore, il quale ha valorizzato più volte nel corso del Suo intervento l’impegno profuso dagli studenti, l’acribia nella ricerca e nell’organizzazione dei dati storici relativi ad un momento storico decisivo per la storia della nostra regione. Data l’ottima riuscita di questa iniziativa, vogliamo congratularci con gli studenti e con i docenti che hanno aderito ad un progetto volto a sollecitare il senso di appartenenza mediante la conoscenza della Storia universale e locale.Francesca Bianchi