Salatino (Verdi): grave disfunzione, si ponga rimedio
Il centro storico di Rossano è ormai abituato a convivere con carenze strutturali di ogni tipo, questo è ormai assodato, ma compito di chi lo vive quotidianamente è quello di cercare per quanto possibile di segnalare problematiche attendendo l’intervento degli organi competenti.
Ci siamo già occupati di verde pubblico e della sua scarsa manutenzione in altre sedi, con la commissione ambiente del partito ci stiamo muovendo per una mappatura dei disagi, ci sembra invece di dover porre l’attenzione sulla scomparsa ormai cronica delle pensiline nelle aree di attesa degli autobus urbani e della mancanza di qualsiasi segnalazione, nella maggior parte delle fermate, che identifichi un punto di sosta per chi non è del posto. Non è da paese civile il dover attendere un mezzo di trasporto, il cui biglietto comunque si paga, sotto il sole cocente o sotto la pioggia. Al tempo stesso non è possibile non avere una tabella con gli orari delle corse, in modo da potersi regolare, e nemmeno un simbolo identificativo della fermata. Il disagio vale per i residenti, che ne fanno uso quotidiano dei mezzi di trasporto, ma vale anche per chi viene da fuori e deve cercare di indovinare a tentoni dove si trovi la fermata dell’autobus. Vorremmo quindi capire di chi è la responsabilità e soprattutto chiediamo che sia trovata una soluzione alla svelta, andiamo incontro al caldo estivo e i disagi per chi deve attendere i mezzi pubblici nelle ore calde sono, come tutti possono immaginare, enormi.
Elisabetta Salatino – Verdi Centro Storico
