“Sono trascorsi esattamente due anni dal giorno in cui, quel violento nubifragio, sconvolse Rossano. Auto, fango e detriti finirono in mare mentre si cercava, disperatamente, di mettere in sicurezza i cittadini in pericolo. Ricordiamo con commozione l’eroico intervento dei vigili del fuoco che, con prontezza ed abilità, portarono in salvo una giovanissima disabile. Encomiabile e prezioso si rivelò l’intervento dei numerosi volontari, giunti da ogni dove, ai quali rinnoviamo i nostri ringraziamenti.

È anche merito loro se abbiamo trovato la forza di rialzarci e la voglia di interrogarci sul perché accadano simili tragedie. Ce lo chiediamo ancora; lo abbiamo addirittura riassunto su di un lungo manifesto che abbiamo affisso in città e che recita: dal 12-08-2015 nessuna certezza…ma il territorio è in sicurezza?
In effetti, dopo aver effettuato un sopralluogo, riscontriamo gravi insufficienze circa gli interventi di messa in sicurezza. Riteniamo, anzi, che il pericolo sia addirittura aumentato rispetto al 2015. Occorre, dunque, intervenire immediatamente con un piano di messa in sicurezza e di ripristino dello stato originario dei luoghi. Urgente, inoltre, sarebbe risarcire i cittadini che col nubifragio hanno perso tutto, magari istituendo un fondo regionale di solidarietà in loro favore.
Non rivendichiamo altro, ma ci corre l’obbligo di denunciare l’assenza delle istituzioni e della politica. Eppure solo un anno fa, in concomitanza delle elezioni amministrative, si poteva notare il copioso via vai dei numerosi candidati al consiglio comunale. Di questi, ad oggi, non vi è traccia, così come delle loro vane promesse.

Noi continueremo a stare dalla parte dei cittadini, i quali, quotidianamente, da due anni, stanno tentando di rivendicare i propri diritti attraverso svariate petizioni e denunce”.

Gaetano Amendola
Segretario Forza Nuova Rossano

striscione rossano.jpeg

 

Articoli correlati