Mascaro: iniziativa parisi da emulare. Skyline monumenti cittadini in rotatoria
Una lodevole iniziativa di responsabilità sociale d’impresa e di efficace marketing territoriale da sostenere e da emulare. Perché valorizza in chiave di comunicazione turistica (interna ed esterna) uno dei marcatori identitari distintivi della Città e del territorio, la cultivar autoctona Dolce di Rossano.
E lo fa stimolando senso civico e di comunità, promozione diffusa e dal basso del decoro urbano nonché valore di appartenenza alle proprie radici ed al patrimonio storico, culturale e produttivo locale. È quanto ha dichiarato il Sindaco Stefano MASCARO, esprimendo soddisfazione ed apprezzamento per i contenuti e la mission sottesa al progetto ed all’opera LA DOLCE DI ROSSANO, promossa e donata all’Amministrazione Comunale dall’Azienda Agricola Donato PARISI e che sarà inaugurata SABATO 28 alle ORE 16 sulla rotatoria di VIALE S.ANGELO, nella cornice del programma comunale ADOTTA UN’AIUOLA dell’assessorato all’ambiente. Oltre al Primo Cittadino, alla conferenza stampa di presentazione del progetto, ospitata nella Sala delle Idee dell’Azienda in Contrada SCINETTO, hanno partecipato anche l’assessore Giovanni DE SIMONE, il Presidente del Consiglio Comunale Rosellina MADEO, per l’Azienda Donato PARISI (Amministratore) e Enrico PARISI (Direttore Generale) e l’architetto Nicola SERVIDIO che ha realizzato l’opera ed illustrato in dettaglio mission e design: una skyline forma circolare di e con i principali monumenti ed attrattori della Città del Codex, insieme all’Ulivo, osservabili da qualsiasi ingresso in rotatoria. A sottolineare contenuti e metodi delle diverse azioni di responsabilità sociale d’impresa perseguiti dall’Azienda e nel cui ambito ed impegno complessivo per la sostenibilità ambientale si inserisce anche l’importante realizzazione donata alla Città è stato Enrico PARISI, sottolineando anche i diversi benefici, a partire dalla riduzione dei costi di manutenzione derivanti dall’affidamento all’Azienda della gestione e valorizzazione diretta del sito pubblico. Impresa e cultura, sostenibilità ambientale e ritorno intelligente e manageriale alla terra – è stato scandito nel suo intervento – possono e devono rappresentare, in una prospettiva sempre più tangibile di economia circolare, soprattutto a queste latitudini, le sole vie d’uscita alla crisi e lo strumento più efficace per competere, con la propria identità, su scala globale. A ribadire il forte valore sociale, ambientale ed anche turistico del progetto patrocinato dall’Amministrazione Comunale è stato anche l’assessore DE SIMONE che ha colto l’occasione per ringraziare insieme al Sindaco tutte le aziende che hanno aderito al progetto ADOTTA UN’AIUOLA e tutte le aziende olearie cittadine che da circa un anno stanno collaborando e condividendo sforzi e strategie nel quadro delle iniziative promosse dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che ROSSANO coordina in Calabria.