Mercoledì 13 dicembre nel centro storico di Rossano
Mercoledì 13 dicembre l’Associazione Rossano Purpurea dà il via al programma di eventi artistici e culturali del mese di dicembre con la “Festa del Tesseramento” all’Emporium Cafè, il luogo dove cultura, artigianato artistico ed enogastronomia si incontrano, a piazza Duomo, nel centro storico di Rossano.

Il pomeriggio sarà aperto, alle ore 17.00, da una sintetica illustrazione sui progetti associativi e da un confronto informale tra il Consiglio direttivo e i soci già affiliati e quanti, giovani e adulti, privati e aziende, siano interessati a dare il loro apporto al cammino di Rossano Purpurea. 

 

Alle ore 18 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica del designer Beniamino David, “Cortecce”, che porterà gli amanti dell’arte fotografica in un percorso di scatti d’autore, tra gli arbusti secolari del centro-sud Italia. Un omaggio alla natura incontaminata, attraverso vari particolari impressi su pellicola, faranno da sfondo ad una tradizione gastronomica del nostro territorio, la degustazione della “Coccìa”, semplice, ma succulenta pietanza tipica del giorno di Santa Lucia, a base del grano del territorio e carica di simbologie culturali; una tradizione significativa e irrinunciabile per i rossanesi e non solo.

Un pomeriggio poliedrico, quindi, quello del 13 dicembre all’Emporium Cafè.

In programma, durante il mese dicembre, altri eventi nel caffè artistico-letterario Emporium, nel cuore del centro storico di Rossano, a cura dell’Associazione Rossano Purpurea e di Fusion 5:

-Mercoledì 20 dicembre, ore 18, presentazione del libro “Il Meraviglioso Incubo di Natale”, di Mauro Santomauro, della Ferrari Editore;

a seguire, un’interessante rassegna di musica live, con una speciale attenzione al jazz, così articolata:

-Sabato 23/12 ore 23:15 – Bruno Santarsieri
Direttamente da Casa Sanremo

-Martedì 26/12 ore 22:30 – Pino Mazzulla
Basso e chitarra: performance in chiave Soul, Funky e Jazz

Piano e voce: famosi brani riarrangiati in chiave Jazz

-Venerdi 29/12 ore 22:30 – Roy Panebianco
Live Jazz, Funky…Blues