Sabato 02 Febbraio ore 19,00 presso Sala Concerti Centro Studi Musicali a Rossano.
Corigliano-Rossano (Cs) – 28/02/2019 – Ritorna il TRIO MARSILI a la Città della Musica. La kermesse musicale, giunta alla quattordicesima edizione, ospiterà il concerto per violino, violoncello e pianoforte, composto dai Maestri Pino Murano, Valeria Carnicelli e Antonella Calvelli. Appuntamento da segnare in agenda per sabato 02 Marzo, ore 19:00, presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi in Rossano Scalo. 

 

 

La rassegna musicale “La Città della Musica” è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. In collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, la tipografia Grafosud, Unipol Sai, Kairos e Gabriele Musicalight Equipments.
La Cittadinanza è inviata a partecipare. I concerti della rassegna “La Città della Musica” sono tutti gratuiti.
Trio Marsili nasce a Cosenza nel 2006 e svolge da subito un’intensa attività esibendosi per importanti associazioni concertistiche.
Il Quotidiano scrive di loro “… un trio molto ben assortito e già particolarmente affiatato … il pieno e sincero consenso del pubblico incoraggia un’unione che, prima d’essere musicale, è umana”. Nel 2008 ha partecipato alla realizzazione del cd Musicisti calabresi prodotto dal “Quotidiano della Calabria”. E’ stato ospite della trasmissione radiofonica Rai “Piazza Verdi” di Radio Tre. Ha nel suo repertorio musiche di F. Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Giuseppe Martucci, Claude Debussy, Maurice Ravel, Joaquin Turina, Alfredo Casella, Franco Margola.

Pino Murano si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza con il M° E. Lappano. Ha frequentato i corsi di formazione orchestrale e cameristica presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la direzione di maestri di fama internazionale, G. Sinopoli, L. Berio, V. Globocar. In seguito ha proseguito gli studi con i maestri: C. Romano, P. Chiavacci, L. De Filippi, M. Tortorelli, G. Borrelli, G. Mönch, S. Meo, B. Canino, C. Bruni, A. Persichilli, M. Angius. Collabora con importanti Orchestre da Camera e Lirico-Sinfoniche. Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche. Presso il Conservatorio di Cosenza ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Musica da camera col massimo dei voti e l’abilitazione per l’insegnamento dello Strumento Musicale “Violino”. Collabora inoltre come primo violino in varie formazioni per la realizzazione di opere inedite di compositori e registi contemporanei. Ama spaziare dalla musica classica al rock, infatti è tra i fondatori del gruppo musicale etno-rock Peppa Marriti Band che ha la peculiarità di cantare in lingua Arbëreshë (albanese arcaico) al fine di tutelare e preservare la tradizione etno-linguistica presente nelle varie comunità italiane dal 1400. Numerosi i concerti e le tournée nazionali ed internazionali, ha all’attivo