Guardatevi.
Siete qui su facebook o semplicemente sul web per informarvi e perdere tempo per un qualcosa che ritenere importante da almeno 10 mesi. Tutti disponibili.. ora si. All’improvviso vedo gente che prima non riusciva neanche ad alzarsi dal letto, ora è qui in piazza, in spiaggia, al bar, in qualsiasi posto nel proprio paese ad imporre la sua idea a persone che la pensano il contrario. Prima, pare che non era proprio così. 

Gente che ignorava il suo stesso popolo, il suo stesso territorio e quasi sempre anche la sua stessa famiglia per un idea che secondo lui è sempre stata perfetta.
Siamo nel 2019, non voglio vedere giovani che scappano da un paese così in difficoltà, perchè si, dobbiamo accettarlo, siamo un paese ignorato da tutti e chiunque, e proprio per questo dovremmo rendere ciò che potrebbe essere il futuro un arma di conoscenza e abilità lavorative paurose, quest arma sono i nostri giovani che in futuro daranno la possibilità (si spera) ai nostri nipoti di vivere in un mondo migliore di oggi (non perfetto, perchè porterebbe alla distruzione totale di qualsiasi cosa, la perfezione non esiste, ed è questo il bello, creare un equilibro perfetto per una vita serena).
Per favore, lo dico da cittadino di Corigliano-Rossano, dopo questo evento epocale delle votazione a sindaco, vi prego di essere un popolo unito e obbiettivo.
Non sara’ facile, per questo dovrete fare molti sacrifici; avete figli con volontà di proseguire gli studi? ok, che sia questa la loro strada, però dopodichè dovrete obbligarli a tornare qui, nella loro propria terra e popolo per migliorare e creare possibilità lavorative. Non ci sono possibilità lavorative? createvele, siate creativi, sono balle che nel mondo di oggi si riesca a guadagnare due spiccioli, siamo nel 2019, dai basta un pò di creatività e unione.
Non abbiate paura, provate, rischiate, così si cambia veramente il mondo, non sicuramente preoccupandosi del centimetro di acqua che se ne va ogni secolo, tranquilli che prima che l’acqua se ne vada, le nostre vite e quelle delle prossime 20 generazioni non ci saranno se non rimediamo o meglio non miglioriamo il nostro stile di vita.
Penso che un pò tutti sin da piccoli si sono immaginati supereroi, lo sareste se non fossimo in queste condizioni, quindi è possibile diventarli, basta pazienza e UNIONE.
Non scoraggiate i giovani, non umiliateli, rendeteli speciali per qualsiasi cose loro facciano.
Il nostro territorio è un qualcosa di infinitamente vasto di risorse, sfruttatele, lo so , è facile parlare o scrivere, ma vi assicuro che è ancora più facile farlo , sopratutto se aiutato da vostro fratello o da un vostro caro amico, magari delle scuole elementari o media, di quando magari avevate sogni o obbiettivi da raggiungere insieme.
Dite Grazie , per aver avuto la possibilità di vivere in luogo e periodo storico dove gli eroi potreste essere ,no tu, no il tuo amico o tuo figlio, ma tutti insieme.
Asp Asp è ovvio che non sarà tutto perfetto, per questo i supereroi esistono, per lottare contro il male, non saremo mai e dico mai d’accordi tutti quanti allo stesso modo, ma bisogna cercare sempre un buon compromesso per vivere in santa pace tutti in insieme. Non siamo stati creati per distruggere la terra (forse si, questo non lo so), ma per vivere tutti insieme e creare un posto per rendere felice la nostra vita.
Corigliano-Rossano è ormai una parola composta che unisce un luogo con l’altro con semplicemente un trattino alto (-), questo trattino in alto sarà la nostra mano che daremo ad un ognuno di noi, per rendere il posto in cui siamo una terra fertile di conoscenza e futuro.
Corigliano-Rossano non è niente e non sarà mai niente senza il suo popolo.

-Grazie

S.L