Tanta partecipazione alla presentazione dell’Offerta Formativa dell’I.C. Rossano 1

Tanta partecipazione all’incontro promosso dall’Istituto Comprensivo Rossano 1 per presentare il Piano triennale dell’Offerta Formativa con il coinvolgimento delle diverse Associazioni del territorio. L’Istituto Comprensivo Rossano 1, nella realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mira al confronto tra scuola e territorio, ritenendo prioritario il rapporto con le diverse realtà culturali, sociali ed economiche, per stimolare scambi di idee e di collaborazione. 

All’incontro, moderato dall’Insegnante Maria Francesca Rapani (Referente dei rapporti con le Associazioni), hanno preso parte il nuovo Dirigente Scolastico, il Prof. Mauro Colafato, l’Insegnante Patrizia Straface, ma anche i rappresentanti di diverse Associazioni quali: I Figli della Luna; Sportland; Croce Rossa Italiana; FIDAPA; Comunità per Anziani San Benigno; Organizzazione di Volontariato Insieme; AID; Carpe Diem; Mani in Alto; Centro Studi Calibytense Nostrum; Il Cenacolo degli Artisti; Ethicòs; Federazione Nazionale Pensionati; AVIS; Maros in Teatro; Scuola Internazionale di Danza Carmen Biscardi; Circolo Culturale Rossanese; Anteas; Movimento per la Vita; Matite Colorate; Scuola di Danza “Il Balletto”.
Hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare, anche se impossibilitati a partecipare all’incontro, i rappresentanti delle Associazioni: Club Trekking Rossano; Comitato Viale Michelangelo; Proloco La Bizantina; Federazione Motociclisti Italiana; Tenuta Ciminata Greco. E’ stata un’occasione per organizzare il percorso di collaborazione a partire da questo anno scolastico, 2019-2020. fruendo della professionalità ed esperienza di tutti, al fine di realizzare azioni formative mirate all’arricchimento culturale e umano dei giovani studenti. Il Dirigente Scolastico, dopo gli interventi dei vari rappresentanti,ha manifestato grande entusiasmo e soddisfazione per aver sentito parlare di condivisione, solidarietà, sport, tradizioni, rispetto per la terza età, memoria, identità, arte, lotta al bullismo e cyberbullismo, sana alimentazione, rispetto della legalità ed altro ancora. L’incontro è servito a “fare rete” tra le diverse Associazioni dell’intero territorio e l’Istituto Scolastico Rossano 1 con il chiaro intento di portare, insieme ed in piena sintonia, una serie di progetti finalizzati a coinvolgere i tanti alunni.

ANTONIO LE FOSSE