Presentazione del libro “Gli Anni del Riscatto” di Aldo Platarota

25 ottobre 2019 – Piazza Steri ore 18.30. 
L’autore ripercorre gli anni dell’infanzia e giovinezza. Trent’anni (1950-1980) in cui si mescolano le conseguenze della guerra e la voglia di ricominciare; la disoccupazione e lo sfruttamento, ma anche l’orgoglio e la dignità per non soccombere. L’unica soluzione è nell’emigrazione. E si parte ovunque: nelle Americhe, in Europa e al Nord Italia. Sacrifici, ma anche le prime soddisfazioni: un auto,una casa nuova, gli elettrodomestici. 

     Sono anni Sessanta, gli anni del boom economico, che segnano il passaggio epocale dalla civiltà contadina a quella industriale moderna. Si allarga la fiducia nel futuro e si scommette nello studio per emanciparsi. Anche in paese c’è una piccola rivoluzione silenziosa. Ragazzi e ragazze di diversa estrazione sociale per la prima volta insieme a confronto su progetti comuni. E poi le sfide: il diploma e la laurea. Impegno e determinazione il segreto.
Il racconto da individuale si fa corale coinvolgendo tre generazioni e una comunità. Nelle pieghe del libro tradizioni e valori, impegno e passione, con un invito ai giovani a non mollare ed emigrare se necessario, ma poi ritornare nel proprio territorio, alle proprie radici e mettere a frutto gli investimenti delle famiglie, in modo da vivere felici, anche a costo di iniziali sacrifici.
Antonio Guarasci Presidente Circolo Culturale Rossanese