Carissimo!
Si sa ormai. Si vota , fra tre mesi, alle Regionali . La tua Lista è già pronta? Non ti resta allora che mettere la tua faccia e, come mediaticamente si è fatto in tempo di Coronavirus, puoi presentarti alla ribalta o inviarci i tuoi emissari per perorare voti al nominativo da te indicato.
Eccoci! Non farci intendere, come altri, che conoscendo le sezioni potresti individuare la lealtà e libertà delle nostre scelte, perché, lo sappiamo, questo è stato il consolidato metodo in uso anche a Corigliano Rossano ad ogni tornata elettorale.
Sarebbe però opportuno e necessario da parte tua, prima di venire a chiederci il voto, di scendere fra noi, lungo il marciapiede dei nostri quartieri e guardare profondamente nei nostri occhi per scorgere:
a) i Volti rassegnati di tanti di noi che ormai ci sentiamo legati e sottomessi a quel politico, rampante come te, che nella nostra storia locale ha avuto l’abilità di trovarci una sistemazione sia per noi che per i nostri figli, per cui . . .
b) i Volti ingannati e offesi di tutti noi, che, per anni, abbiamo dato fiducia ai soliti politici, scoperti poi corrotti e corruttori, anche se, abilmente ” fisiologici”, responsabili del sottosviluppo del nostro territorio . . .
c) i Volti angosciati di tante mamme di famiglia, che vivono la preoccupazione dei loro figli, da tempo ormai disoccupati e nervosi, per i quali si teme continuamente che possono diventare preda di malavitosi. . .
d) i Volti sfiduciati di tanti giovani fidanzati, che da tanti anni sono costretti a rimandare il sogno di una vita in comune, perché nessuno dei due ha un lavoro dignitoso . . .
e) i Volti sfruttati e umiliati di tanti giovani, che lavorano tante ore al giorno, come impiegati,manovali, commesse o collaboratori domestici, ma senza alcuna garanzia sindacale. . .
f) i Volti perplessi di tanti cristiani , che nelle comunità parrocchiali, cercano solo nella Parola e nel Pane Spezzato, la forza per andare avanti in un cammino di Liberazione umana. . .
g) i Volti fieri di tanti di noi, cittadini fiduciosi nella nascente Nuova Comunità, derivata dalla fusione , che cominciano a reagire con gesti concreti contro le paure per una dipendenza da improvvisati baroni, sempre pronti allo sfruttamento delle risorse ambientali. . .
h) e poi i Volti dei bimbi che non si ritrovano in una città a loro misura e i volti di . . . i volti di . . . di illimitati volti!
Carissimo, cammina continuamente accanto a noi e senza falso pudore , vieni a scorgere le tante frane della nostra storia locale. Non abbiamo bisogno del tuo accattivante saluto da convenienza, ma che tu sappia indossare, come ben fai, il Grembiule del Servizio, per essere con noi e come noi costruttore angolare di una nuova Civiltà locale, dove il politico di turno si impegna a guardare non alle prossime votazioni ma alle prossime generazioni.
Carissimo, così sarai, ci auguriamo, unico referente Politico di . . . Turno!
Un saluto cordiale.
Corigliano Rossano 10.01.21021 ( Franco Palmisano )